Orecchie tappate: cause e rimedi naturali

da , il

    Orecchie tappate: cause e rimedi naturali

    Le orecchie tappate sono un fastidio, per chi ne soffre spesso, davvero insopportabile, può capitare anche di soffrirne solo di tanto in tanto per cause sporadiche, in ogni caso non si tratta di una sensazione piacevole. Ma ecco perchè si tappano le orecchie e alcuni rimedi naturali da mettere in pratica per ritornare alla normalità.

    Orecchie tappate per la pressione atmosferica

    La causa più comune che porta le orecchie a tapparsi è il cambiamento di pressione atmosferica, come quando siamo in aereo per intenderci, o anche in auto mentre saliamo una montagna o sott’acqua, lì le orecchie si tappano grazie ad una reazione fisiologica del nostro corpo che difende le orecchie dai cambiamenti improvvisi di pressione esterna. In questo caso i rimedi per ritornare a sentire come prima sono: soffiarsi il naso, bere, ingoiare della saliva o tapparsi il naso e soffiare delicatamente.

    Orecchie tappate per il cerume

    Le orecchie però possono tapparsi anche a causa del cerume che si annida all’interno dell’apparato auricolare. Il cerume è una sostanza grassa fisiologica, che serve proteggere la parte interna dell’orecchio dagli agenti esterni, alcune volte può capitare che se ne produca troppo, si solidifica ed assume la consistenza di un vero e proprio tappo, difficile da rimuovere. In questo caso occorrerà fare un’accurata pulizia delle orecchie o recandosi dall’otorino o acquistando in farmacia dei coni di cera, che sciolgono il cerume direttamente nell’orecchio che poi potrà essere rimosso con facilità. E’ sempre meno consigliato il classico cotton fioc, sono in molti a sostenere che questo infatti contribuirebbe a mandare ancora più in profondità il cerume invece di rimuoverlo.

    Orecchie tappate per il raffreddore

    Le orecchie possono tapparsi anche a causa del raffreddore, in questo periodo infatti capita a molti. Può capitare che a causa di un’infezione delle alte vie aeree, si crei la formazione di catarro che preme internamente e provoca la sensazione delle orecchie tappate. In questo caso bisognerà innanzitutto curare il raffreddore e limitare la produzione di catarro o rendendolo più fluido con della soluzione fisiologica. Se il problema non si risolverà ci si potrò rivolgere al proprio medico per farsi prescrivere uno sciroppo specifico o una cura antibiotica.