Ottobre mese della prevenzione della vista: controlli gratis dagli oculisti

da , il

    Ottobre mese della prevenzione della vista: controlli gratis dagli oculisti

    Ottobre è il mese della prevenzione della vista e ci si potrà sottoporre a controlli gratis dagli oculisti. Ottobre che è anche il mese della prevenzione della salute, fa da sfondo a questa iniziativa voluta dalla IAPB , l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Onlus, in cui si potranno effettuare check-up della vista e controlli gratuiti negli studi medico oculistici che aderiranno all’iniziativa. Davvero un evento importante per la salute e il benessere delle persone. Vediamo come fare per sottorsi ad una visita oculistica gratuita

    Le prenotazioni per poter usufruire del servizio voluto dall’IAPB, si possono effettuare telefonicamente a partire dal 19 settembre, usufruendo del numero verde a disposizione 800-973489, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Questo per celebrare la giornata mondiale della vista che si svolgerà il 13 ottobre e ideata da IAPB e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Partner dell’iniziativa è la SOI, Società Oftalmologica Italiana ed è riservata a tutti quelli che non si sottopongono a una visita oculistica da almeno un anno. Lo scopo dei controlli gratuiti è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della cecità e delle malattie oculari. Infatti sottoporsi a visite oculistiche regolarmente, permette di scoprire in anticipo eventuali patologie agli occhi che se scoperte tardi potrebbero compromettere terapia e guarigione. Come sempre la via della prevenzione e della presa di coscienza è quella consigliata per migliorare e preservare la salute e in questo caso quella degli occhi. Basta guardare l’iniziativa centimetri e minuti su Facebook per la consapevolezza del tumore al seno che impazza sulla rete e che con i suoi pro e contro fa comunque riflettere su quanto siano importanti i metodi preventivi per sconfiggere i mali del nostro tempo.

    Giuseppe Castronovo, Presidente della Sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità ha così parlato dell’iniziativa: ‘ Questa significativa giornata vuole ricordare all’umanità che la vista, così come affermava Aristotele, è il senso più amato dall’uomo. La Giornata Mondiale ad essa dedicata vuole accendere nelle coscienze l’interesse alla tutela degli occhi perché finora, nel mondo, la prevenzione delle malattie oculari è stata insufficiente, in particolare modo nelle regioni più povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Quest’anno l’interesse verso la prevenzione della cecità è rivolto ai milioni di anziani nel mondo.

    Castronovo prosegue dicendo: ‘L’allungamento della vita sta purtroppo portando con sé un incremento delle degenerazioni oculari, ma la scienza e la farmacologia stanno compiendo ogni sforzo per prevenirle e curarle. Bisogna sempre prestare attenzione alla salute dell’occhio e a quella globale della persona’. Quindi perchè non approfittare di questa utile e bella iniziativa per fare un semplice controllo agli occhi gratis? Basta una telefonata al numero verde e il gioco è fatto!