NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pancia gonfia: cause e rimedi di un problema non solo estetico

Pancia gonfia: cause e rimedi di un problema non solo estetico

Pancia gonfia: quali sono i rimedi per farla tornare piatta? Capita a tutte le donne di avvertire la pancia dura e gonfia. Si tratta di un problema anche estetico, che può generare imbarazzo. I rimedi, però, esistono e non sono solo i farmaci. Anzi. In questi casi si consiglia più che altro di ricorrere ai rimedi naturali, tra cui anche la dieta giusta. Cosa fare, quindi? E, cosa mangiare?

da in Benessere, Consigli salute, Salute, pancia gonfia, ventre piatto
Ultimo aggiornamento:
    Pancia gonfia: cause e rimedi di un problema non solo estetico

    Pancia gonfia: quali sono le cause e i rimedi per farla tornare piatta? Capita a tutte le donne di avvertire la pancia dura e gonfia. Le cause, in questi casi, possono essere diverse. Il risultato? La sensazione di avere la pancia gonfia come un pallone. Si tratta di un problema non solo di salute ma anche estetico, dato che la pancia può apparire aumentata di volume anche di un bel po’. I rimedi, però, esistono e non sono i farmaci. In questi casi, infatti, si consiglia più che altro di ricorrere ai rimedi naturali, tra cui anche la dieta giusta. Ovviamente, la soluzione dipende anche dalle cause scatenati, per cui è importante indagare prima queste ultime.

    pancia gonfia cause

    Le possibili cause della pancia gonfia e dura sono diverse. Anzitutto, essa può dipendere da un’alimentazione sbagliata (legata anche al consumo di particolari alimenti) e da intolleranze alimentari (come la celiachia). Altre cause del gonfiore addominale sono: alterazione della flora batterica intestinale (che provoca anche meteorismo, sindrome del colon irritabile e gas intestinale), cattiva funzionalità del fegato (che può essere anche ingrossato), ma anche infezioni da funghi, virus o batteri. Ancora, può trattarsi più semplicemente di disfunzioni ormonali (come quelle legate alla menopausa) oppure di deficienze vitaminiche e minerali. Nei casi più gravi, poi, si può trattare anche di patologie legate ad organi particolari. I tumori all’apparato gastrointestinale, ad esempio, possono avere proprio questo tipo di sintomatologia. Per fortuna, però, nella maggior parte dei casi, la pancia gonfia dipende da cause meno importanti e, per questo, non c’è da preoccuparsi eccessivamente. Nelle donne, poi, la pancia può apparire gonfia e dolorante anche in concomitanza del ciclo mestruale. A seconda della problematica scatenante, possono apparire anche altri sintomi; ad esempio la pancia può apparire, oltre che gonfia, anche dura, infiammata e dolorante. Un ultimo accenno va fatto, infine, alle possibili cause psicologiche, che pure possono provocare problemi alla stomaco. In caso di forte stress, ad esempio, possono comparire dei crampi addominali, più o meno intensi. Per questo, soprattutto alle donne, si raccomanda di evitare il più possibile il nervosismo, qualora già si riscontri la sensazione di pancia gonfia e dolorante.

    frutta e verdura

    I rimedi per la pancia gonfia e dolorante dipendono molto dalla causa scatenante, per questo è importante indagarne le cause. Se avvertite un fastidio momentaneo e passeggero, evidentemente non c’è troppo da preoccuparsi e, verosimilmente, la pancia è dovuta ad un’alimentazione scorretta oppure ad uno squilibrio della flora batterica intestinale. Se, invece, la sensazione di pancia gonfia dovesse persistere, potrebbe trattarsi anche di disturbi più seri (come quelli che interessano il fegato). Il consiglio, quindi, è quello di cercare di risolvere prima con i rimedi naturali più blandi.

    Se non dovesse risolversi si può, anzi si dovrebbe, consultare un gastroenterologo.

    yogurt

    I rimedi immediati per la pancia gonfia sono diversi. Se lo stomaco gonfio dipende da un’alterazione della flora batterica intestinale, molto può fare l’assunzione di fermenti lattici, come quelli contenuti nello yogurt. Molto utili in questi casi anche le tisane, in particolare la tisana al finocchio, che ha un’azione digestiva. Non a caso questa tisana viene prescritta anche ai bambini, quando soffrono di coliche gassose oppure di gonfiore addominale. In alternativa, tra i rimedi veloci per alleviare il fastidio della pancia gonfia e dolente, anche il carbone vegetale, una sostanza ottenuta bruciando legno di tiglio e pioppo, che possiede una grande capacità assorbente nei confronti dei gas presenti nell’intestino. Da non trascurare, infine, l’alimentazione, che è spesso causa di gonfiore addominale e crampi intestinali.

    uva

    Cosa mangiare per alleviare il problema della pancia gonfia nelle donne e negli uomini? Le cause che determinano questo problema nelle donne sono tante e spesso è proprio la sindrome del colon irritabile ad essere determinante. Questa sindrome favorisce l’accumulo di gas intestinali e può provocare anche fastidiosi crampi. Per rimediare, la soluzione ideale è agire sul piano dell’alimentazione. Più in particolare, si dovrebbero limitare alcuni cibi, che aumentano la produzione di gas, quali: cavoli, cipolle, broccoli, cavolfiori, cetrioli, peperoni, zuccheri raffinati, alcolici, bevande gasate, latte e formaggi, legumi, pane e pasta integrali. Viceversa, se avete la pancia gonfia, potete preferire alcuni frutti in particolare; le più indicate sono l’uva (che depura reni e fegato), l’ananas (che serve per la digestione) e la papaya e l’avocado (che contengono principi attivi disintossicanti e rigeneranti). I cibi da limitare, invece, vanno evitati soprattutto la sera, dopo cena, ma anche a pranzo. In questi casi, infatti, la pancia gonfia, molto probabilmente, dipende proprio da una cattiva alimentazione.

    1014

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereConsigli saluteSalutepancia gonfiaventre piatto
    PIÙ POPOLARI