Pappa reale: proprietà e controindicazioni

da , il

    Pappa reale: proprietà e controindicazioni

    La pappa reale ha diverse proprietà e pochissime controindicazioni. Questa sostanza di colore bianco-giallognolo viene prodotta delle giovani api operaie e viene utilizzata per allevare l’ape regina che, proprio grazie a questo “superalimento” raggiunge dimensioni maggiori e vive circa 5 anni in più contro le 5 o 6 settimane delle comuni api operaie. Quali proprietà sfruttare, quindi, di questa preziosa sostanza?

    Proprietà

    La pappa reale si distingue per il buon contenuto di minerali e vitamine, in particolare di vitamina B5 e più in generale di quelle del gruppo B. E’ costituita per il 65 % da acqua, per il 12 % da proteina grezza, per il 5-23 % di lipidi (compresi gli acidi grassi) e per il 9-16 % da carboidrati, vitamine (soprattutto del gruppo B) e altri elementi. Grazie a questa sua composizione, la pappa reale è particolarmente utile negli stadi di affaticamento e stanchezza psico-fisica. Per questo è utile anche a chi svolge un’intensa attività fisica, come gli sportivi. La si può utilizzare anche in gravidanza e allattamento, in caso di anemia a per contrastare gli stadi di immunodeficienza. Secondo alcuni studi, poi, la pappa reale può essere utile anche in caso di processi aterosclerotici, di stati d’ansia (perché stimola l’umore ed ha capacità di equilibrare il sistema neurovegetativo e psichico) e di riduzione della libido (in entrambi i sessi). Ancora, pare che la pappa reale abbia proprietà antibatteriche (contro alcuni ceppi come Bacillus subtilis, Staphylococcus aureus, Streptococcus hemolyticus e Enterococcus) e possa apportare significativi benefici per la bellezza della pelle. Grazie al buon contenuto di vitamine del gruppo B, infatti, la pappa reale è utile anche per contrastare le rughe, la pelle secca e gli eczemi. Infine, la pappa reale migliora la peristalsi intestinale, aiutando nel trattamento della costipazione.

    Controindicazioni

    La pappa reale può essere assunta anche dai bambini (previa consultazione del pediatra) e dagli anziani e non ha controindicazioni particolari. Si dovrebbe limitarne l’assunzione solo ai soggetti obesi, per l’azione stimolante dell’appetito o in persone che abbiano manifestato allergie per prodotti affini, come il miele (che pure ha tante proprietà e benefici). Infine, in caso di assunzione eccessiva, è possibile che si manifestino altri effetti collaterali, come cefalee e tachicardia. Per questo, si consiglia di non superare le dosi raccomandate in relazione all’età di ciascuno.

    Se avete già provato la pappa reale, scoprite anche le proprietà della propoli!