Paura di volare: rimedi e corsi per superare l’aerofobia

da , il

    Paura di volare: rimedi e corsi per superare l’aerofobia

    I mesi estivi sono quelli in cui si registra da sempre la più grande quantità di viaggi in aereo, tutti vanno in vacanza e sono sempre e comunque tanti quelli che scelgono le loro destinazioni in base al mezzo che dovranno usare per raggiungere la meta desiderata. Tantissime persone infatti hanno paura di volare, per superare questa paura però tutte le più grandi compagnie aeree organizzano corsi per i loro clienti, eccone alcuni.

    Oltre a numerosi libri dedicati all’argomento ‘paura di volare’ come il nuovissimo ‘Volare senza paura’ di Keith Godfrey, capitano da lungo tempo della British Airways e la psicologa Alison Smith.

    I corsi vengono organizzati anche da alcune ASL come quella di Palermo che propone un corso chiamato ‘Paura di Volare? No problem’, un percorso cognitivo comportamentale ad hoc che si tiene in dieci sedute alla fine delle quali i partecipanti al 98%, secondo gli organizzatori, non avranno problemi a salire su di un aereo. Tutti gli ex aerofobi riceveranno un volo regalo Palermo-Roma.

    Anche nella capitale ci sono dei corsi ad hoc per le persone che hanno paura di volare presso l’istituto di Psicopatologia di Roma.

    L’Alitalia organizza a Fiumicino ogni 15 giorni un corso che si chiama Voglia di volare, questo si svolge su di un simulatore di volo e viene tenuto da uno psicologo dell’azienda.

    Anche Lufthansa organizza dei seminari per chi ha paura di volare, si chiamano ‘Volare rilassati’ e si svolgono in diverse città d’Italia.

    Tra le altre cose, potrebbe esservi utile anche il sito Il piacere di volare.