Paura di volare: rimedi per superarla

da , il

    Paura di volare: rimedi per superarla

    Tempo di vacanza, i paradisi esotici sono lì che ci aspettano, ma la paura di volare ci paralizza. Tranquilli, non siete i soli. Secondo un sondaggio promosso dall’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap) la paura di volare è un problema che affligge 6 italiani su 10.

    Ma per superare la paura di volare i rimedi non mancano, a spiegare quali sono è la dottoressa Paola Vinciguerra, psicologa e presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico commentando i risultati del sondaggio online diffuso sul sito http://www.eurodap.it.

    Dal sondaggio, al quale hanno preso parte 800 persone tra i 18 e i 65 anni - spiega la Vinciguerra – è emerso un dato significativo che ancora una volta ci dimostra come le persone stiano vivendo un senso di precarietà che condiziona su vari fronti. Il 60% degli italiani, anche giovani tra i 18 e i 25 anni, sceglie la vacanza fortemente condizionato dall’ansia‘.

    L’aereo sembra infatti terrorizzare più di quanto non facciano treno e nave, mezzi che comunque non sono ritenuti sicuri al cento per cento. Ad offrire maggiore sicurezza paradossalmente è proprio il mezzo più insicuro: vale a dire l’automobile.

    Statisticamente gli incidenti sulle strade sono molto più numerosi rispetto a quelli che avvengono in cielo, ecco che superare la paura di volare attraverso i rimedi illustrati dalla dottoressa Vinciguerra risulta non solo auspicabile, ma addirittura necessario.

    Imparare a gestire la paura di volare è possibile - spiega a tal proposito la dottoressa – ad esempio apprendendo, attraverso il protocollo di Instant Therapy promosso dall’Eurodap, varie tecniche di respirazione, rilassamento e destrutturazione del pensiero ansiogeno. Imparare queste tecniche non solo è utile per viaggiare sereni ma per instaurare un miglior rapporto di fiducia con se stessi, condizione necessaria per affrontare le difficoltà‘.

    Tra i rimedi per superare la paura di volare ritroviamo anche la frequentazione di corsi pensati ad hoc contro l’ansia da aereo, tra questi il corso ‘Voglia di volare‘ organizzato da Alitalia. Una due giorni di lezioni teoriche e pratiche per imparare a vincere la paura di volare accompagnate da una simulazione del volo presso i simulatori di Alitalia, l’apprendimento di tecniche di rilassamento per la gestione dell’ansia ed un vero volo di andata e ritorno con lo staff del corso che accompagnerà i partecipanti passo dopo passo, per far loro apprezzare il nuovo piacere del volo.

    I corsi sono attivi a Roma, Milano e Venezia, e sono frequentati da 300-400 persone l’anno. Chi li gestisce sostiene che la fobia di volare viene sconfitta nel 93% dei casi.