Pelle sana e luminosa: l’alimentazione giusta è con il cavolo e i mirtilli

da , il

    Pelle sana e luminosa: l’alimentazione giusta è con il cavolo e i mirtilli

    Per avere una pelle sana e luminosa l’alimentazione giusta è con il cavolo e i mirtilli! Pare proprio che inserire nell’alimentazione questi due cibi, oltre a seguire altri piccoli accorgimenti legati alla dieta, sia la chiave e uno dei consigli per la salute più utili che si possano tenere in considerazione per avere una pelle sempre bella, sana e protetta dall’invecchiamento.

    La pelle è la nostra barriera naturale contro le insidie che provengono dall’esterno come i batteri e i virus è quindi buona norma fare in modo che questa sia sempre forte e sana e perchè no, anche bella. Per fare questo l’alimentazione ci viene in aiuto e in particolare il cavolo e i mirtilli. Ricchi di vitamina C, i cavoli aiutano a ricostruire la pelle rinnovandola, mentre i mirtilli fonte di flavonoidi, sono perfetti per combattere l’ossidazione delle cellule, utili nella prevenzione dell’invecchiamento. Avevamo già parlato infatti tempo fa dei mirtilli e delle proprietà benefiche antiossidanti, anticancro e di protezione del cuore che questo piccolo frutto possiede e oggi ribadiamo il concetto parlando di salute della pelle.

    Bisogna dire che seguire la giusta alimentazione è fondamentale per il generale benessere del corpo oltre che a contribuire ad avere una pelle sana e luminosa e ci sono altri cibi oltre a questi due che possono servire allo scopo: il pesce azzurro è uno di questi. Va detto che ci sono inoltre alimenti che sarebbe meglio evitare perchè non proprio amici della salute della pelle. Vediamo di seguito qual’è l’alimentazione corretta e quale no per avere una pelle sana e luminosa, con i cibi che sono buoni e quelli che invece è meglio evitare.

    Pelle sana: alimentazione corretta

    Per avere una pelle sana i cibi giusti da inserire nell’alimentazione sono elencati qui di seguito:

    - I Cavoli che contengono tantissima vitamina C utile alla formazione della pelle nuova

    - I mirtilli che contengono flavonoidi utilissimi antiossidanti

    - Il pesce azzurro, ricco di Omega 3 che combattono l’invecchiamento della pelle

    - Le uova per la vitamina B che elasticizza la pelle

    - Il fegato per la vitamina A che protegge la pelle e le mucose.

    Pelle sana: cibi da evitare

    Come dicevamo ci sono anche cibi che è meglio evitare o comunque da diminuire nella nostra dieta per preservare la nostra pelle e questi sono:

    - I crostacei

    - Le arachidi

    - La cioccolata

    - I latticini

    - I salumi

    I primi tre perchè liberano istamina che può causare irritazioni della pelle come l’orticaria, mentre i formaggi e i salumi possono far aumentare la produzione di sebo rendendo la pelle più grassa.

    Fonte: la Repubblica