Pelle secca: le cause e rimedi naturali per combatterla

da , il

    Pelle secca: le cause e rimedi naturali per combatterla

    La pelle secca, oltre ad essere un problema estetico è anche un fastidioso problema di salute perchè quando eccessivamente screpolata e sfittica, può portare notevole disagio con prurito più o meno intenso e irritazioni, provocando anche infiammazioni. Questo riguarda sia la pelle del viso che quando si ha questo problema, tira e prude che le altre parti del corpo sensibili come gambe e braccia e specialmente gomiti e ginocchia. Escluse le malattie dermatologiche come la psoriasi e la dermatite atopica, le cause di questo problema possono essere molteplici. Ma quali sono le cause della pelle secca? E quali sono i rimedi naturali per combatterla?

    Per ritrovare il benessere di una pelle liscia e morbida è necessario comprendere le cause che l’hanno portata per capire quali rimedi si possono utilizzare per sconfiggerla:

    Le cause della pelle secca

    La pelle diventa secca e squamosa quando il corretto contenuto di acqua al suo interno, diminuisce, variando quella che è la sua normale idratazione. In inverno le cause possono essere il vento e il freddo, per la pelle del viso che esposta a temperature più basse non riesce a mantenere la giusta idratazione, perchè fisiologicamente la vasocostizione data dal freddo rallenta la formazione di nuova pelle e diminuisce la produzione del film idrolipidico che trattiene l’acqua all’interno della cute. Anche in estate il sole, il vento e il sale possono portare allo stesso risultato e analogo problema si ha quando ci si lava molto e con saponi che non rispettano il PH della pelle. Anche chi usa farmaci specifici come quelli a base di cortisone o quelli per la chemioterapia, possono incorrere in effetti di sensibilizzazione della pelle. Inoltre la pelle e la sua idratazione dipendono dall’ereditarietà e anche dall’età: quando si è molto piccoli o viceversa quando si è anziani, la pelle possiede un maggiore grado di secchezza.

    Pelle secca: i rimedi naturali per curarla

    Per rimediare e combattere la pelle secca, un ottimo consiglio è quello di bere molta acqua per reidratare i tessuti, sia in estate che in inverno è importante assumere più liquidi, come seguire un’alimentazione con maggiori contenuti di frutta e verdura che sono alimenti ricchi di acqua. E’ bene anche evitare di lavarsi troppo di frequente ed evitare i saponi, meglio utilizzare oli e balsami o comunque prodotti privi di sapone e poco shiumogeni che si possono acquistare in farmacia. Un buon alleato è il sapone nero marocchino a base di olio di oliva e l’olio di Argan, ma vanno benissimo anche l’olio extravergine d’oliva che abbiamo a casa, come anche il miele , da usare come impacco sia per il viso che per il corpo: ci si può cospargere di olio di oliva o di miele e mantenere l’impacco per circa mezz’ora e poi si risciacquare.

    Altro rimedio naturale è quello di fare una maschera mescolando Yogurt, avena e qualche goccia di limone: i primi due idratano, mentre il limone ha un effetto astrigente che chiude i pori.