Pepe nero: proprietà digestive ma anche dimagranti

da , il

    Pepe nero: proprietà digestive ma anche dimagranti

    Conoscete le proprietà del pepe nero? Di sicuro non sono molti quelli che possono dire di sapere che il pepe nero ha proprietà sia digestive che dimagranti. Molto spesso, infatti, sottovalutiamo le proprietà delle spezie perché più che altro le percepiamo come semplici ingredienti per insaporire i nostri piatti. Invece, il pepe nero ha diverse proprietà inaspettate. In primis, favorisce la digestione; del resto questo discorso vale per tutte le spezie (anche anice, alloro, basilico, cannella, finocchio, ginepro e chiodi di garofano) che sono in grado di agire sugli enzimi che la regolano, rendendola più veloce e meno impegnativa per il nostro organismo.

    Ancora, il pepe nero ha anche proprietà antiossidanti perché aiuta a combattere i famosi radicali liberi. Ancora? Aiuta anche a dimagrire! E infatti basta aggiungerne un pizzico alle pietanze per attivare la cosiddetta termogenesi, cioè il processo da cui dipende il corretto funzionamento del metabolismo e che, stimolando la produzione di calore da parte dell’organismo, ci permette di bruciare calorie.

    Ricordate solo che, se volete godere a pieno delle proprietà del pepe nero, dovete aggiungerlo a cottura ultimata; in questo modo non ne altererete la composizione.