Per combattere lo stress basta farsi seppellire: dalla Russia la nuova terapia

da , il

    Per combattere lo stress basta farsi seppellire: dalla Russia la nuova terapia

    Quanto più siamo stressati dal lavoro, dagli impegni, tanto più il desiderio di scappare, rifugiarsi in angolo segreto, e, diciamolo pure, scomparire, si fa forte. Devono aver interpretato alla lettera questo desiderio di isolamento un’equipe di medici russi che ha messo a punto una nuova tecnica anti- stress dal nome un po’ macabro: terapia del sotterramento.

    Dal comodo lettino terapeutico a 40 cm sottoterra: il set psicoanalitico cambia decisamente location. Si chiama terapia del sotterramento, una tecnica nuova di zecca che arriva dalla Russia che pare aiuterebbe a superare lo stress quotidiano e le paure più profonde proprio sottoterra. I volontari, stanchi e stressati del solito tram tram, chiedono esplicitamente di essere seppelliti vivi con le proprie ansie. Cosi, chiusi in un sacco di plastica e sommersi di terra, con un tubo di plastica che permette di respirare e dare l’allarme in caso di malore, si resta faccia a faccia con le proprie paure. Una volta seppelliti, dicono i responsabili, non rimane che affrontare i problemi e fare, metaforicamente, luce e spazio dentro di se per risolverli. La pace, la tranquillità, il nuovo equilibrio, il contatto profondo con il proprio io, si ritroverebbe cosi a 40 cm sottoterra.

    Il controllo dell’ansia che prevede l’esercizio sarebbe poi utile per sviluppare e rinforzare l’autocontrollo su paure e ansie più semplici come quelle quotidiane. La situazione estrema permetterebbe di apprendere dal rischio cosi vicino alla morte, la maniera di combattere meglio lo stress e le pressioni di natura e livello inferiore.

    I volontari una volta riemersi in superficie, parlano dell’esperienza in termini positivi, soddisfatti per aver resistito 20 minuti immobili e con la testa ricoperta di terra. Tanta paura al principio ma poi, una vera e propria rinascita ed ammettono di non aver incontrato posti migliori dove seppellire definitivamente stress e tensioni.