Perdere peso senza fatica: l’Hula-Fit diverte e fa dimagrire

da , il

    Perdere peso senza fatica: l’Hula-Fit diverte e fa dimagrire

    La perdita di peso resta il pensiero più gettonato di questi ultimi mesi, soprattutto delle due settimane che verranno, perché per molti agosto, con le ferie, rappresenta la vera e propria prova costume. E quindi ci si inventa di tutto, dalle diete drastiche e a volte nocive, all’eccesso di sport. Il modo per evitare effetti controproducenti c’è, ed è anche divertente, oltre che poco stancante, ma molto divertente. Si tratta dell’Hula-Fit, ovvero il fitness eseguito con il mitico Hula-Hoop; questo strumento, conosciuto e apprezzato nei decenni passati dalle ragazzine più giovani, è oggi un mezzo per perdere peso senza fatica.

    In palestra, a casa o in spiaggia

    Uno dei vantaggi principali concessi dall’Hula-Fit è la possibilità di praticarlo ovunque, sia in casa, che in palestra o in spiaggia; dopotutto c’è solo bisogno di pochissimo spazio e di un Hula-Hoop. Rispetto alla versione tradizionale non ci sono varianti, basta divertirsi come si faceva una volta, magari competendo sulla resistenza con un’amica, per rendere l’esercizio più entusiasmante.

    L’utilizzo della musica, poi, aiuta notevolmente nell’acquisizione di ritmo e nell’esecuzione più fluida dell’Hula-Fit; è anche un modo per vivacizzare l’attività.

    Perdita di peso e non solo

    Ma quanto si può dimagrire con l’Hula-Fit? Diciamo che con una mezz’ora di esercizio ad alta concentrazione ed intensità, si possono perdere fino a 300 calorie, ovvero l’equivalente di una corsa di circa sei o sette chilometri. Il minimo garantito, comunque, è di circa 50 calorie ogni dieci minuti.

    Ma l’Hula-Fit non esaurisce i suoi benefici con la perdita di peso, visto che si dimostra utile per la circolazione del sangue e la bonificazione dei muscoli delle gambe, delle braccia e del collo. Fondamentale per snellire il girovita, l’Hula-Fit si pratica esattamente come il gioco tradizionale dell’Hula-Hoop e aiuta anche a migliorare l’equilibrio e la coordinazione.

    Come eseguire un esercizio di Hula-Fit

    Prima di iniziare con l’esercizio vero e proprio, è opportuno fare riscaldamento a corpo libero per alcuni minuti; poi si passa all’utilizzo del cerchio, inizialmente prendendo dimestichezza con il bacino, quindi passando ad altre zone del corpo, come gambe e braccia; con il passare del tempo, è possibile anche utilizzare più Hula-Hoop contemporaneamente, facendo lavorare diverse parti del corpo, aumentando così la coordinazione e il rassodamento dei muscoli.

    Dopo aver concluso una sessione, è sempre consigliato eseguire lo stretching.