Piedi sudati, i rimedi naturali per combatterli

da , il

    Piedi sudati, i rimedi naturali per combatterli

    Un fastidioso e irritante problema, è l’iperidrosi, più comunemente e semplicemente conosciuto come il fenomeno dei piedi sudati che possono diventare addirittura fonte di disagio di tipo sociale. Sono infatti una condizione insopportabile, sopratutto in estate a causa del caldo e del conseguente cattivo odore, ma si può ricorrere a qualche piccolo accorgimento e ai rimedi naturali per diminuire l’eccessiva sudorazione, restituendo così un po’ di sollievo e benessere alla cute.

    La prima regola è la prevenzione: evitare infatti di usare scarpe in plastica e in gomma migliora la situazione, o per lo meno evita di peggiorarla. Bisogna sicuramente orientare la scelta su calzature dotate di una suola naturale che lascia così respirare la pelle del piede.

    Dagli studi sul problema si evince che l’eccessiva sudorazione è più marcata nei soggetti maschili, rispetto alle donne che invece sudano meno. Per rimediare, prima di utilizzare sostanze chimiche che possono riveralsi anche pericolose, o le iniezioni di botulino o gli interventi chirurgici, si può provare con i classici rimedi naturali della nonna, come il pediluvio a base di aceto che si prepare con una miscela di acqua e aceto di mele, la si versa in una bacinella, e si fanno dei bagni giornalieri ai piedi.

    Un altro rimedio naturale che può rivelarsi efficace è anche il pediluvio con il tè, che si usa proprio per chi soffre di un’eccessiva sudorazione, e che ha la proprietà, grazie all’acido tannico, di eliminare il cattivo odore. Per prepararlo in maniera efficace è necessario diluire il tè in almeno due litri d’acqua.

    Inoltre il problema dell’iperidrosi, si tratta anche con un altro rimedio utile e cioè l’applicazione di una polvere a base di amido di mais o il bicarbonato con il quale si cosparge la parte interna delle scarpe che assorbendo l’umidità prodotta dai piedi, grazie al loro elevato potere assorbente e antibatterico, alleviano e migliorano la sgradevole situazione.