Pierre Dukan: l’inventore della dieta radiato dall’ordine dei medici

da , il

    Pierre Dukan: l’inventore della dieta radiato dall’ordine dei medici

    Le polemiche, i commenti e le opinioni sulla dieta Dukan in questi mesi sono state tantissime e molto divergenti. In questi giorni però arriva una notizia che un po’ spiazza tutti i sostenitori della miracolosa dieta iper proteica: il nutrizionista, guru della dieta, Pierre Dukan è stato radiato dall’ordine dei medici. In realtà fu egli stesso a richiedere l’uscita dall’ordine, ma vediamo perchè dopo il salto.

    La dieta Dukan nell’ultimo anno è stata tra le più seguite e ora con l’avvicinarsi dell’estate e della prova costume i seguaci della dieta proteica si sono moltiplicati. La dieta Dukan non è solo uno schema alimentare ma è quasi un movimento, intorno vi sono nate community online e offline, sono stati pubblicati libri, ideati programmi tv, blog, online il sito di Pierre Dukan e della sua dieta è visitatissimo, infatti è possibile essere seguiti durante il periodo della dieta anche online chiedendo consigli direttamente agli esperti.

    Contro Pierre Dikan sarebbero in corso due procedimenti disciplinari, la prima accusa sarebbe quella di aver mancato di prudenza nelle sue affermazioni, e la seconda invece di essersi fatto promozione personale e di esercitare la medicina come un mestiere violando spesso il codice deontologico dei medici.

    Il dottor Dukan però aveva già chiesto lo scorso 19 aprile di uscire dall’ordine, egli stesso afferma di essere già in pensione dal 2008 e di non accettare più nuovi pazienti da tempo, tutto questo però non gli eviterà la radiazione dall’albo. Il titolo di dottore però non gli sarà tolto perchè si tratta di un diploma di Stato.

    La radiazione di Pierre Dukan dall’ordine dei medici era dovuta, il dottore ha fatto per anni i suoi interessi costruendo attorno alle sue teorie nutrizionali un impero economico non da poco. Secondo Michele Carruba, direttore del Centro di studio e ricerca sull’obesità dell’Università di Milano (Cit. Corriere.it) ‘La dieta iperproteica fa perdere peso perchè produce un accumulo di corpi chetonici, e questo provoca nausea e riduce l’appetito. Le persone a questo punto non mangiano perchè hanno disgusto del cibo, inoltre i corpi chetonici sono dannosi per i reni e alla lunga possono procurare danni reali. Bisogna essere cauti nel prescrivere questa dieta a pazienti obesi, che hanno un rischio maggiore di problemi rispetto a pazienti normali’.

    Dunque per proteggere tutte quelle persone che sono anche psicologicamente sensibili come gli anoressici o tutti coloro che hanno problemi alimentari, occorre sempre essere cauti con le affermazioni dette al grande pubblico, una persona come Pierre Dukan che più che un medico, veniva considerato da molti appunto come un guru, non può essere considerato affidabile come un medico che rispetta in tutto e per tutto il suo codice deontologico.

    La radiazione stata dunque fatta per mettere in guardia le persone e sollecitarle ad informarsi prima di intraprendere la dieta Dukan, una dieta che va seguita a seguito di controlli medici accurati viste le sue numerose controindicazioni.