Pilates per dimagrire e tornare in forma

da , il

    Pilates per dimagrire e tornare in forma

    Il Pilates è una pratica fitness molto difusa ultimamente e molto di moda anche tra le celeb e star che permette di tonificare i muscoli del corpo senza aumentarne la massa, allungandoli e potenziandoli in maniera armonica ed equilibrata. Si basa sul principio di donare eleganza alla figura e forza posturale. Inoltre grazie alla lentezza ma alla continuità con cui si eseguono gli esercizi e la respirazione, il pilates, anche se è un allenamento principalmente anaerobico, fa fare un tipo di lavoro che permette anche di dimagrire e tornare in forma perdendo i chili di troppo. Sempre per merito dell’uso della respirazione diframmatica, degli esercizi per la flessibilità, e degli esercizi di rilassamento per decontrarre i muscoli il pilates è anche un buon metodo per combattere lo stress.

    Questa pratica fitness amica della salute e del benessere psicofisico, prende il nome dal suo inventore, vissuto negli anni ’20, Joseph Pilates, ed è un allenamento di tipo dolce basato sulla coordinazione di mente e corpo. E’ una pratica adatta a tutti, non ci sono particolari controindicazioni anche perchè ci sono vari livelli di intensità di allenamento e come lo yoga, permette il rilassamento, combattendo così le tensioni quotidiane.

    Se l’obbiettivo da raggiungere è di avere una figura più armoniosa e tonica e di dimagrire perdendo qualche chiletto di troppo, sicuramente il pilates è l’allenamento giusto da fare, magari affiancato a qualche sessione di jogging 2 volte la settimana. I principali benefici del pilates sono: muscoli più sodi e tonici, un corpo più snello con la pancia più soda e piatta, la respirazione migliora, si acquistano movimenti più fluidi ed eleganza nel portamento. Inoltre migliora la circolazione sanguigna e diminuisce lo stress, favorendo il rilassamento. Se poi si vogliono bruciare più grassi e dimagrire di più, ci sono versioni del pilates che portano la frequenza cardiaca in lavoro aerobico, come il Fatburning Pilates, tradotto in italiano in Pilates bruciagrassi che prevede un allenamento più strong e più mirato per dimagrire e tornare in forma più rapidamente.

    I principi basici del Pilates: sono la concentrazione sui movimenti che si eseguono e la consapevolezza di come un certo movimento viene eseguito; La respirazione, fondamentale per mantenere le corrette posizioni; Mantenere il baricentro che si trova nel nostro corpo circa 10 cm sotto l’ombelico; Il controllo, per usare i muscoli in modo produttivo; la precisione delle posizioni assunte; Il movimento fluido e cioè non inervallato ma continuo; L’isolamento e cioè la consapevolezza dell’identità di ciascun muscolo che lavora separatamente dagli altri; la routine ovvero la ripetizione degli esercizi.