Pillola abortiva in Italia: dove trovare la RU486

da , il

    Pillola abortiva in Italia: dove trovare la RU486

    La pillola abortiva RU486, o mifepristone, è disponibile in Italia, come farmaco, dal 10 dicembre 2009, dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’autorizzazione dell’Aifa. Dopo il periodo di sperimentazione è quindi stata distribuita sul territorio italiano, ma con delle limitazioni.

    La pillola abortiva RU486 non si trova in farmacia, non può essere acquistata liberamente, ma è necessario che la paziente si riferisca prima ad uno specialista e ottenga il ricovero ospedaliero, che durerà fino alla fine del trattamento.

    In Italia la RU486 è regolata da una normativa ben precisa, quindi non sono assolutamente da tenere in considerazione siti internet che propongono l’acquisto del farmaco perché non si tratta della pillola del giorno dopo, ma di un farmaco che può provocare conseguenza che necessitano l’osservazione di esperti.

    In ogni caso, il sito Women on Waves, omonimo del movimento ideato da una dottoressa olandese, Rebecca Gomperts, propone una lista di siti considerati pericolosi e che millantano la vendita del mifepristone (addirittura alcuni propongono l’iniezione).

    E proprio Women on Waves rappresenta una sorta di zona franca, ovvero un luogo in cui praticare l’aborto anche nei paesi in cui non è legale: gli attivisti si muovono su una nave che si ancora in acque internazionali al largo di tali paesi, dove è possibile somministrare la RU486, sotto controllo medico. La nave ha in dotazione una clinica attrezzata.