Pillola anticoncezionale: causa alla Bayer per rischio trombosi

da , il

    Pillola anticoncezionale: causa alla Bayer per rischio trombosi

    Pillola anticoncezionale: nuova causa alla Bayer per rischio trombosi. Si parla spesso degli effetti collaterali connessi all’assunzione di pillole anticoncezionali. C’è chi sostiene che siano sempre più sicure quelle che si trovano sul mercato e che, quindi, i rischi siano davvero pochi. Ebbene, non sembra essere stato così per un gruppo di cento donne che hanno denunciato, per conto del legale trevigiano Sergio Calvetti, la casa farmaceutica Bayer.

    “Chiediamo – precisa l’avvocato – che la procura indaghi e accerti l’operato di Bayer in relazione alle pillole anticoncezionali Yasmin e Yaz e che risarcisca il danno alle donne coinvolte. Ma chiediamo anche alla federazione europea per la salute che disponga l’immediata sospensione e distribuzione del farmaco”.

    Particolarmente categoriche le dichiarazioni dell’avvocato che, però, sembrano trovare ragion d’essere nelle precarie condizioni di salute in cui vertono le donne che hanno intentato la causa alla famosa multinazionale. Una di queste, veronese, ha 36 anni e da dieci è in coma vegetativo – si sostiene – proprio a causa dell’assunzione delle pillole anticoncezionali prodotte dalla Bayer.

    Le altre donne, invece, risultano iscritte all’associazione “Salute e Diritto” e, secondo lo studio legale Calvetti & Lawyers, sarebbero rimaste vittime di episodi tromboembolici proprio a seguito dell’assunzione delle pillole anticoncezionali Yasmin, Yaz e Yasminelle, contenenti il principio attivo Drospirenone.

    L’episodio non è nuovo: la Bayer ha già reso noto di aver pagato 142 milioni di dollari in rimborsi transattivi a diverse centinaia di donne negli Stati Uniti, per una media di circa 218.000 dollari a causa. Tempestivo anche l’intervento dell’European Medicines Agency, che ha evidenziato che rischi maggiori di tromboembolia venosa sarebbero potenzialmente legati proprio all’assunzione delle suddette pillole anticoncezionali.