Pillola anticoncezionale: il 98% delle donne rifiuta di prenderla

da , il

    Pillola anticoncezionale: il 98% delle donne rifiuta di prenderla

    La pillola anticoncezionale sta perdendo il suo sex appeal sulle donne. Uno studio condotto in collaborazione da team di ricerca francesi, tedeschi e inglesi (pubblicata sulla rivista “Contraception”) sfata in realtà molti luoghi comuni sulla pillola, connessi al rischio per la salute e all’aumento di peso.

    Ma evidentemente non molte donne ne sono informate. In pochissime in realtà conoscono realmente gli effetti e le controindicazioni del contraccettivo ormonale per via orale e, nel dubbio, il 98% di loro rifiuta di prenderla per paura.

    Il Prof. Francesco Primiero dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha ribadito che la pillola può perfino migliorare lo stile di vita delle donne limitando i disturbi connessi al ciclo mestruale e aumentando l’appetito sessuale. Gli effetti collaterali sono molto ridotti nelle pillole di ultima generazione, a basso contenuto di estrogeni. Ma evidentemente le dirette interessate si fidano poco del parere di chi non l’ha sperimentata sulla propria pelle e in generale dell’opinione maschile. E in effetti che gli uomini premano affinché la propria partner assuma la pillola non è una novità. Le statistiche dimostrano che la pillola è il metodo anticoncezionale preferito dagli uomini e non è difficile crederlo!