Pillola del giorno dopo: dove trovarla e quanto costa

da , il

    Pillola del giorno dopo: dove trovarla e quanto costa

    Pillola del giorno dopo: dove trovarla e quale è il suo costo? Come molti sanno la pillola del giorno dopo è un contraccettivo di emergenza nel senso che essa non serve a proteggersi dalla gravidanze come metodo preventivo, ma funziona come soluzione limite nel caso in cui si sia avuto un rapporto sessuale ritenuto a rischio di gravidanza indesiderata. In questi casi la pillola del giorno dopo andrà assunta al massimo entro 72 ore dal rapporto sessuale considerato a rischio di gravidanza indesiderata. La pillola del giorno dopo impedisce la gravidanza perché impedisce l’annidamento dell’ovulo fecondato alle pareti dell’utero. Ma dove trovarla e quale è il costo della pillola del giorno dopo? Anzitutto va detto che la pillola del giorno dopo richiede la prescrizione medica.

    Quest’ultima può essere rilasciata da un medico di base, dal ginecologo, da un medico del pronto soccorso o di un consultorio. Detto questo bisogna anche dire che talvolta è difficile ottenere la prescrizione della pillola del giorno dopo a causa dell’obiezione di coscienza opposta dal personale medico. Ottenuta la prescrizione della pillola del giorno dopo è possibile trovarla in tutte le farmacie. Generalmente la pillola del giorno dopo si trova in confezioni da due compresse: la prima compressa deve essere assunta il più presto possibile (72 ore dal rapporto come termine massimo) mentre la seconda va assunta 12 ore dopo la prima e comunque non oltre 16 ore dall’assunzione della prima pillola.

    Per quanto riguarda il costo della pillola del giorno dopo essa non è a carico del SSN (Servizio Sanitario Nazionale), non è cioè previsto un ticket sanitario, ma l’acquisto diretto del farmaco dietro presentazione della ricetta medica. In media costa 11 euro circa. Si tratta quindi di un costo sostenibile anche se non si deve pensare di poter abusare di questa pillola dati anche gli eventuali effetti collaterali. La pillola del giorno dopo deve restare un contraccettivo di emergenza a prescindere dal costo e dalla reperibilità.