Poteri del cervello: si adatta rapidamente ai cambiamenti dell’organismo

da , il

    Poteri del cervello: si adatta rapidamente ai cambiamenti dell’organismo

    Il cervello umano ha dei poteri incredibili, che però noi riusciamo ad utilizzare solo in parte e spesso inconsciamente, come quando siamo capaci di compiere gesti apparentemente oltre le nostre capacità, in momenti critici.

    Uno di questi casi riguarda l’utilizzo di aree del cervello solitamente dormienti e poco stimolate, come quella destra per i destrimani o quella sinistra per i mancini.

    Uno studio svizzero ha voluto mettere in luce questo grande potere del cervello, in grado di adattarsi rapidamente al cambiamento, permettendo a chi è impossibilitato, per un periodo di tempo, ad utilizzare un braccio, di incrementare la funzionalità dell’altro. Cosa che, in condizioni normali, non sarebbe riuscito a fare.

    L’esperimento ha visto coinvolti dei pazienti destrimani, con l’omero destro rotto: dopo un periodo di 16 giorni, la loro abilità nell’uso del braccio sinistro risultava sorprendentemente migliorata, così come erano aumentate la materia grigia e bianca nell’emisfero destro del cervello, a discapito del sinistro.

    Insomma, il nostro cervello possiede una capacità elevata di adattarsi a nuove situazioni, in breve tempo, e con risultati eccezionali.

    Non finiremo mai di scoprire la mente umana, ma questi fenomeni servono per farci almeno intuire i suoi enormi poteri.