Prevedere la menopausa? Con un nuovo test si può

da , il

    Prevedere la menopausa? Con un nuovo test si può

    Prevedere la menopausa? Con un test oggi si può. Sono stati i ricercatori scozzesi dell’Università di Edimburgo St. Andrews a scoprire un ormone che permette di capire se una donna avrà una lunga età fertile o meno. Attraverso un semplice test ormonale ogni donna potrà scoprire fino a quando potrà procreare permettendole di programmare al meglio il suo tempo di fertilità.

    Quindi grazie a questa ricerca scozzese si potrà scoprire quando sarà in arrivo il periodo della menopausa e organizzarsi perciò al meglio sul momento dell’eventuale scelta di avere un bambino. Dopo aver parlato di menopausa che arriva prima se la donna è una fumatrice e dei vari rimedi naturali contro le vampate, oggi focalizziamo l’attenzione su questa ricerca che potrebbe invece svelare alle donne quando effettivamente andranno in menopausa.

    L’ormone chiave su cui si sono concentrati i ricercatori del St. Andrews si chiama AMH (ormone antimulleriano) che è presente in determinati livelli nelle donne in età fertile e totalmente assente nelle donne in menopausa. Controllando i livelli di questi ormoni grazie al test messo a punto dagli scienziati scozzesi si potrà avere un riscontro in grado di stimare gli anni di età fertile che ancora rimangono a una donna. Il test presto sarà commercializzato in Italia.