Prevenire il diabete con 20 secondi di attività fisica

da , il

    Prevenire il diabete con 20 secondi di attività fisica

    Per prevenire il diabete c’è un modo semplice e veloce: praticare dell’attività fisica per venti secondi al giorno. Non ci credete? Sembra assurdo? Invece un nuovo studio ha dimostrato al possibilità di agire preventivamente sul diabete con un minimo sforzo e una rigorosa costanza.

    La forma più comune è il diabete di tipo 2, pericoloso per la salute e dunque è più opportuno prevenirlo che curarlo. Tra i vari consigli c’è quello della pratica dell’esercizio fisico per almeno mezz’ora al giorno, cinque volte a settimana: i ricercatori dell’università britannica di Bath hanno invece scoperto che pedalando in modo rapido (come fosse uno sprint) su una cyclette per venti secondi, tre volte a settimana per sei settimane, la funzione dell’insulina subisce un aumento del 28%.

    La prevenzione del diabete passa anche da qui, dalla riduzione della vita sedentaria a favore di movimento e dinamicità, anche per tempi molto brevi: uno sprint di venti secondi permette ai muscoli di utilizzare tanto glicogeno quanto un’ora di attività fisica moderata.

    Oltre a passare ad un’alimentazione sana e regolare, chi vuole prevenire il diabete deve contemplare l’acquisto di una cyclette.