Probiotici contro la candida: un efficace rimedio naturale

da , il

    Probiotici contro la candida: un efficace rimedio naturale

    I probiotici sono un efficace rimedio naturale contro la candida, una fastidiosa infezione intima che causa prurito e bruciore intimo. Quindi, per contrastare e alleviare i sintomi di questa infezione tanto diffusa (si stima infatti che circa il 75% delle donne, almeno una volta nella vita, abbia contratto la candida), occorre incrementare l’assunzione di probiotici. I probiotici sono tutti quei microrganismi vivi (in particolare batteri ma anche alcuni lieviti) naturalmente presenti nel nostro intestino e che vengono chiamati generalmente con il nome di flora batterica intestinale.

    La loro principale funzione è quella di facilitare la digestione e quella di proteggerci dalla proliferazioni di batteri e di altri microrganismi dannosi per la nostra salute. In caso di malattie, di stress oppure di cure a base di antibiotici la flora batterica intestinale può ridursi favorendo la proliferazioni di alcune infezioni come la candida.

    Quindi, in questi casi è importante assumere alimenti probiotici come lo yogurt e latticini in genere (soprattutto formaggi magri) In alternativa, è possibile ricorrere anche ad alcuni integratori acquistabili facilmente in farmacia o in erboristeria.