Pronte per la prova costume con 15 regole

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    Pronte per la prova costume con 15 regole

    Pronte per la prova costume? Questa domanda ci tartassa negli spot, nelle riviste, per radio, tra gli amici…una sorta di incubo, di tormentone psicologico irritante e stressante. C’è chi riesce a non preoccuparsene e chi invece entra in totale panico. Potete ricorrere a diete della frutta per depurarvi e sentirvi più leggere, potete ricorrere a diete lampo o altri rimedi un po fittizzi. Ma non mi stancherò mai di dirvi che per dimagrire davvero e bene non dovete rinunciare a nessun alimento. In questo modo preservate la salute e l’umore e i risultati saranno a lungo termine. Per questo vi elenco 15 consigli stilati dai dietologi per tornare in forma. Subito possono non sembrare facilissimi da seguire ma, una volta presa l’abitudine, sarà molto più facile avere un bel fisico tutto l’anno!

    Ecco 15 regole da stampare e appendere in cucina come memorandum. Stare in forma non deve essere una tortura, non significa rinunciare alla pasta o a inviti di amici a cene e aperitivi. Per dimagrire mangiando sano e bene, a tavola ci vuole un po di ingegno e testa. Ricordate: mens sana in corpore sano.

    1.evitare di saltare i pasti

    2.non eliminare completamente i carboidrati

    3.ridurre il consumo di dolci, mangiandone eventualmente piccole porzioni durante la colazione

    4.bere almeno 1 litro e mezzo, 2 litri d’acqua al giorno

    5.fare un paio di spuntini al giorno con yogurt e frutta

    6.ridurre il consumo di formaggi a 2/3 volte alla settimana

    7.evitare di mangiare durante il pasto alimenti caratterizzati dalla medesima funzione nutritiva, ad esempio pasta e pane, o carne e formaggi

    8.prediligere sistemi di cottura al vapore, in umido, alla griglia

    9.almeno 2/3 volte alla settimana mangiare piatti unici come zuppe o insalate

    10.ridurre il carico dei condimenti, in particolare dei sughi per la pasta

    11.utilizzare olio extravergine di oliva, preferibilmente da aggiungere a crudo sugli alimenti

    12.consumare pesce almeno 2 volte alla settimana

    13.sostituire parte dell’olio e del sale con ingredienti naturali quali spezie, brodo vegetale ed erbe aromatiche

    14.inserire per ogni pasto una porzione abbondante di verdura

    15.se è possibile, condividere la dieta con altri e una volta finito il pasto, alzarsi subito da tavola