Proprietà dei mirtilli: rinforzano le ossa e proteggono dall’osteoporosi

Proprietà dei mirtilli: rinforzano le ossa e proteggono dall’osteoporosi
da in Alimentazione, Malattie, Salute, osteoporosi
Ultimo aggiornamento:
    Proprietà dei mirtilli: rinforzano le ossa e proteggono dall’osteoporosi

    I mirtilli hanno tantissime proprietà benefiche per l’organismo. Frutti minuti quanto preziosissimi, ci regalano ogni giorno sorprese sulle loro capacità. Tra le proprietà dei mirtilli ricordiamo quelle già acclarate che riguardano la protezione della vista e le ricerche sulla lotta al colesterolo cattivo. Di recente, un nuovo studio americano, regala agli estimatori di questi frutti una nuova soddisfazione. Seconda la ricerca, infatti, pare che debbano essere annoverate tra le proprietà dei mirtilli, anche la capacità di protezione delle ossa e di conseguenza un ruolo nella prevenzione e cura dell’osteoporosi. Per ora, questa sperimentazione, è stata condotta sui topi, ma fan bene sperare anche per la salute e il benessere dell’uomo.

    Lo studio in questione è stato condotto dai ricercatori dell’Arkansas Children’s Nutrition Center di Little Rock e confermerebbe proprio che questi deliziosi frutti possono avere un ruolo importante nello sviluppo e la crescita di un apparato scheletrico più forte e robusto. La sperimentazione, pubblicata anche sul Journal of Bone Mineral Research, ha evidenziato una correlazione positiva tra i mirtilli e la massa ossea: le cavie nutrite con una parte di polvere liofilizzata di mirtillo hanno sviluppato ossa più robuste e forti. Si tratta di risultati davvero all’avanguardia e che potrebbero essere tenuti in considerazione per l’alimentazione degli adolescenti e de bambini a scopo preventivo.

    Sviluppare un apparato scheletrico forte e robusto garantirebbe infatti dalla comparsa delle malattie degenerative di questo apparato, prima fra tutte l’osteoporosi.

    Ancora una volta il merito sarebbe dei polifenoli, sostanze preziosissime contenute nei frutti e responsabili anche della particolare colorazione violacea. Insomma, ancora una volta una ricerca dimostra l’importanza di una sana alimentazione, non solo a scopo curativo, ma anche preventivo di qualsiasi disturbo della nostra salute e, viste le tante proprietà del mirtillo, faremmo bene ad introdurlo nella nostra alimentazione!

    369

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneMalattieSaluteosteoporosi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI