Proprietà del mirtillo: aiuta a tenere il colesterolo sotto controllo

Proprietà del mirtillo: aiuta a tenere il colesterolo sotto controllo
da in Alimentazione, Colesterolo, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Proprietà del mirtillo: aiuta a tenere il colesterolo sotto controllo

    Tantissime sono le proprietà del mirtillo, confermate sempre più spesso dalle numerose ricerche scientifiche. Un nuovo studio rivela un’altra proprietà che caratterizzerebbe questo frutto, tra in più gustosi. Secondo la recente ricerca, portata a termine da un chimico statunitense, il mirtillo avrebbe un ruolo fondamentale nel controllo dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue, in altri termini i mirtilli sarebbero un vero e proprio toccasana per limitare l’accumulo di pericoloso colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni. La ricerca ha evidenziato che le sostanze antiossidanti e attive contenute nei mirtilli agiscono sull’attività del fegato nel trattare il colesterolo e lo aiuta a sbarazzarsi dei livelli eccessivi.

    I livelli di colesterolo ‘molto cattivo’, detto VLDL, si era addirittura ridotto del 44 per cento nel gruppo di criceti che avevano assunto i mirtilli. Secondo il ricercatore statunitense ‘I risultati dell’analisi suggeriscono che l’attività di alcuni geni che producono o usano il colesterolo sono i responsabili dell’abbassamento dei livelli plasmatici. Per quanto ne sappiamo si tratta del primo studio a spiegare gli effetti anti-colesterolo osservati nei criceti alimentati con bucce di mirtillo o con i polifenoli estratti da queste bucce’.

    Insomma, la ricerca sull’azione dei mirtilli nel deposito del colesterolo, è pioniera e per ora è stata condotta sui criceti, ma comunque le potenzialità del frutto sono buone e in parte già confermate. Si immagina cioè che possano essere molto simili anche sull’uomo.

    La ricerca è stata pubblicata anche sul Journal of Agricultural and Food Chemistry e lo stesso chimico, il dottor Wallace H. Yokoyama, ha sottolineato il fatto che la ricerca andrà confermata da altri studi in materia. In ogni caso è un motivo in più per portare a tavola i mirtilli, dalle tantissime proprietà benefiche e ricchissimi di antiossidanti. Un vero e proprio pieno di gusto e salute che vale ancora di più nella bella stagione!

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneColesteroloSalute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI