Proprietà della mela: la buccia rinforza i muscoli!

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    Proprietà della mela: la buccia rinforza i muscoli!

    Tantissime sono le proprietà della mela! Ogni giorno questo frutto ci stupisce e ne rivela di inaspettate e nuove. Ancora una recente ricerca scientifica riguarda il frutto salutare per antonomasia e rivela le sue capacità nel rafforzamento dei muscoli. La ricerca è stata condotta dagli studiosi americani dell’Università dell’Iowa, che stavano effettuando degli studi sulle cause dell’atrofia muscolare genetica e sulle sostanze naturali in grado di bloccarla o almeno di rallentarla. Durante la ricerca l’attenzione degli studiosi è stata catturata da una specifica molecola: l’acido ursolico. Si tratta di un elemento presente proprio in grande quantità nella buccia delle mele (mentre la polpa del frutto ne è sostanzialmente priva).

    A essere particolarmente ricchi di questo acido, anche le prugne, i mirtilli, il basilico, l’origano e il timo. ‘Questa molecola è molto interessante – ha spiegato Christopher Adams, coordinatore dello studio – Oltre alle potenzialità come farmaco, lo studio ha dimostrato ulteriormente che una dieta sana, che prevede questi ingredienti, protegge la salute’. La ricerca su questa ulteriore proprietà della mela è stata pubblicata sulla rivista Cell Metabolism ed è stata condotta sui topi. Si è osservato che i topolini a cui era stata somministrata questa molecola, avevano migliorato il loro tono muscolare, e tratto in generale un beneficio, inclusa una diminuzione dei grassi nel sangue.

    Si tratta di risultati davvero utili; anzitutto per gli amanti della forma fisica che possono, anzi, dovrebbero cercare di potenziare il loro tono muscolare ricorrendo a rimedi solo ed esclusivamente naturali, ma anche per tutti noi, che scopriamo questa ulteriore proprietà della mela, un frutto tanto salutare quanto gustoso! Infatti, rafforzare il tono muscolare significa anche assicurarsi di avere muscoli in efficienza con l’avanzare inesorabile dell’età! Insomma, ancora una volta la frutta in questo caso (ma lo stesso discorso vale anche per la verdura) risulta essere l’apporto più salutare per la nostra alimentazione!