Proprietà della zucca: è diuretica, antinfiammatoria e fa bene alla pelle

da , il

    Proprietà della zucca: è diuretica, antinfiammatoria e fa bene alla pelle

    Diverse sono le proprietà della zucca, ortaggio originario dell’America Centrale, importato in Europa dopo la scoperta dell’America, insieme a pomodoro e patata. Nutriente e soprattutto ipocalorica, la zucca ha svariate proprietà che non tutti conoscono. Le proprietà della zucca sono imputabili all’alto contenuto di carotenoidi e mucillagini, che la rendono un alimento indispensabile nella nostra alimentazione. Le proprietà benefiche della zucca interessano soprattutto l’intestino. E’ nota da tempi antichissimi la capacità diuretica della polpa e del succo della zucca. Un solo bicchiere di succo di zucca, bevuto al mattino, a digiuno, permette di riscontrare effetti positivi fin dai primi giorni dall’assunzione.

    Sempre sfruttando le proprietà della zucca, in erboristeria, possiamo acquistare l’estratto di polpa di zucca che, aggiunto al latte, dona subito sollievo a chi soffre di infiammazioni intestinali, gastrite o patologie a carico della prostata. Anche i semi della zucca hanno notevoli proprietà benefiche per l’organismo. In particolare, i semi possono essere utilizzati per alleviare le infiammazioni cutanee e nella prevenzione delle disfunzioni e delle infezioni delle vie urinarie. Infine, sempre a livello intestinale, i semi di zucca sono noti per il loro effetto vermifugo. Grazie all’azione di un particolare amminoacido, è possibile combattere la tenia echinococco, meglio conosciuta come verme solitario (proprio grazie all’azione dei semi di zucca il verme si stacca dalla parte dell’intestino).

    Buonissime anche le proprietà della zucca in relazione alla pelle. In casa, possiamo preparare una maschera contro i punti neri e la pelle grassa schiacciando una fettina di zucca cruda con una manciata di semi e mischiando il preparato ottenuto con un po’ di miele. La maschera va spalmata sul viso e poi risciacquata con acqua tiepida. Insomma, tanti motivi e tanti modi per utilizzare le proprietà della zucca come validi rimedi naturali a molte patologie o fastidi.