Proprietà delle uova: sono una miniera di antiossidanti

da , il

    Proprietà delle uova: sono una miniera di antiossidanti

    Quando parliamo di antiossidanti la mente va a quei cibi che difendono da patologie gravi, come il tumore, e dall’invecchiamento precoce. Si parla invece molto meno spesso delle proprietà delle uova e di certo non ne abbiamo mai sentito parlare in termini di apporto di antiossidanti. Se pensiamo ai frutti antiossidanti pensiamo ai mirtilli, ai frutti di bosco, ma anche all’olio d’oliva. Di certo non pensiamo mai alle uova. Invece, una recente ricerca, ha messo in evidenza proprio la ricchezza di antiossidanti nelle uova e quindi questa loro nuova proprietà. Sembra che a contenerne tanti sia proprio il tuorlo. Così si è espresso il dottor Wu, tra gli autori dello studio: ‘In sostanza, stiamo cercando di mappare gli antiossidanti nel tuorlo d’uovo quindi dobbiamo guardare a tutte le proprietà dei tuorli che potrebbero contenere antiossidanti, ingerite così come sono’.

    La ricerca che ha rivelato le proprietà antiossidanti delle uova è stata condotta dal Dipartimento di Scienze Agricole alimentari e nutrizionali dell’Università di Alberta; essa ha analizzato i tuorli d’uovo di galline alimentate con una dieta standard a base di mais e frumento. Gli esami condotti hanno permesso di scoprire che i tuorli contenevano triptofano e tirosina, due aminoacidi con elevate proprietà antiossidanti. Insomma, nella ricerca si parte anche dall’alimentazione delle galline da cui provengono le uova che come sappiamo influenza notevolmente queste ultime (basti pensare al colore del tuorlo che cambia appunto proprio a seconda dell’alimentazione con cui è nutrita la gallina di provenienza).

    In ogni caso per i ricercatori le uova di galline nutrite con una dieta a base di mais e frumento sarebbero ricchissime di antiossidanti. Pensate che il quantitativo di antiossidanti contenuti nel tuorlo d’uovo crudo sarebbe superiore a quello contenuto in una mela e pari a una porzione (circa 25 g ) di mirtilli rossi, spiegano i ricercatori. Si tratta quindi di un buonissimo quantitativo che probabilmente verrà confermato dai risultati di altri studi. In ogni caso, le uova, sono un apporto fondamentale nella nostra alimentazione e non dovrebbero mai mancare nella dieta.