Proprietà dell’olio d’oliva: protegge dall’invecchiamento e dal colesterolo

da , il

    Proprietà dell’olio d’oliva: protegge dall’invecchiamento e dal colesterolo

    Tantissime sono le proprietà dell’olio d’oliva, uno dei protagonisti indiscussi della nostra cucina e della dieta mediterranea. Certo, l’assunzione di eccessive quantità di grassi va sempre sconsigliata, ma è innegabile che questo preziosissimo e antichissimo condimento abbia diverse proprietà benefiche per la nostra salute e il nostro organismo. Il condimento per eccellenza è costituito per oltre il 98% da trigliceridi, composti da acidi grassi e, in particolare, per circa il 16% da grassi saturi, il 75% da monoinsaturi (soprattutto acido oleico) e per il 9% da polinsaturi. Generalmente considerata questa sua composizione appare particolarmente vantaggiosa per l’organismo, dal momento che pochi sono i grassi saturi, quelli meno benefici per la salute, e maggiore la concentrazione di grassi monoinsaturi.

    Tra le altre componenti benefiche, va segnalato anche l’ottimo contenuto di polifenoli e di vitamina E, potenti antiossidanti capaci di contrastare l’invecchiamento cellulare. Tra le proprietà benefiche dell’olio d’oliva, poi, come hanno evidenziato diversi studi in materia, la capacità di ridurre diverse patologie, tra cui soprattutto quelle di natura cardiovascolare. Questa capacità dell’olio d’oliva, secondo i ricercatori, si spiegherebbe con il ruolo particolare che l’olio avrebbe nell’accumulo di colesterolo (grassi nemici dell’organismo) nel sangue.

    Infatti, secondo le stesse ricerche, l’olio d’oliva è in grado di ridurre i fattori LDL (Low Density Lipoproteine) e VLDL (Very Low Density Lipoproteine) che provocano depositi di colesterolo ‘cattivo’ sulle pareti delle arterie, compromettendone la funzionalità e l’integrità. Insomma, davvero tante le proprietà che contraddistinguono l’olio d’oliva, ingrediente buono e salutare. Ovviamente la raccomandazione è sempre la stessa, e cioè non esagerare, se si vuole avvantaggiare linea e benessere! A omaggiare e sottolineare le proprietà dell’olio d’oliva anche una prossima manifestazione che si terrà dal 3 al 5 giugno 2011, sulle sponde del lago d’Iseo a Marone.