Proprietà e benefici del rosmarino: aiuta anche la memoria e l’umore

da , il

    Proprietà e benefici del rosmarino: aiuta anche la memoria e l’umore

    Il rosmarino ha diverse proprietà e molteplici benefici. I ricercatori della Northumbria University (Gran Bretagna) sostengono che il rosmarino potrebbe essere anche un valido aiuto per l’umore, nonché per la memoria. In particolare, non sarebbe l’ingestione del rosmarino a garantire queste ulteriori proprietà, ma semplicemente la sua aroma e quindi l’esposizione al suo profumo. Niente di più facile!

    La ricerca sulle proprietà del rosmarino, che ha cercato di capire se gli effetti sull’umore e sulle prestazioni mentali possono variare in base all’esposizione a diverse intensità di aroma, sembra attribuire questi benefici effetti a una particolare molecola, il cineolo che, secondo gli stessi ricercatori britannici, riuscirebbe ad entrare nel flusso sanguigno attraverso la mucosa nasale o polmonare.

    La scoperta ci permette ancora una volta di considerare i benefici dei rimedi naturali su psiche e organismo.. In attesa di ulteriori conferme, come ammettono i più prudenti, non dimentichiamo mai di inserire comunque il rosmarino nella nostra dieta e, a questo punto, perché no, negli ambienti per migliorare umore e capacità cognitive.