Proprietà terapeutiche del caffè: aiuta a prevenire il tumore al seno

da , il

    Proprietà terapeutiche del caffè: aiuta a prevenire il tumore al seno

    Generalmente alla caffeina vengono attribuiti effetti nocivi per la salute. In realtà, la caffeina e il caffè, hanno e possono avere delle buone proprietà, anche terapeutiche per la salute. Ad esempio, tra le proprietà del caffè, si può ricordare la sua capacità diuretica, benefica per chi soffre di ritenzione idrica, ma anche la capacità di alleviare l’emicrania e il mal di testa e la sua azione stimolante per il cuore, con un effetto benefico per chi soffre di cali di pressione.

    Ovviamente, la parola d’ordine, in ogni caso, è moderazione. Inoltre, va considerato, che ciascuno di noi ha una diversa reazione alla caffeina, in virtù di una diversa sensibilità, per cui è importante sapere che comunque per alcune persone la sua assunzione è sconsigliata. Detto questo, possiamo considerare un’altra proprietà terapeutica del caffè, che sicuramente interesserà le donne, estimatrici di caffè! Secondo uno studio svedese, infatti, il caffè avrebbe questa ulteriore proprietà terapeutica nella prevenzione di alcune forme di tumore al seno. Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori del Karolinska Institut di Stoccolma ha proprio rilevato che un modesto consumo di caffè avrebbe proprio questa ulteriore proprietà preventiva.

    Ovviamente, questi studi, avranno bisogno di ulteriori conferme, ma lasciamo ben sperare, soprattutto se si pensa che il tumore al seno è una patologia molto diffusa e che prevenirlo con l’alimentazione è di sicuro una scelta di gran lunga più saggia che curarlo poi, una volta sviluppato. Ricordiamo anche altre ricerche scientifiche che riguardano altri alimenti dalle capacità preventive per il tumore al seno. Ad esempio, sembra che anche il sedano ed il prezzemolo abbiano un ruolo fondamentale nella prevenzione, ma anche nella lotta contro il tumore al seno, e cioè, anche quando la patologia si è già sviluppata.