Dipendenze

Stare troppe ore al pc fa male? I danni del computer al cervello

17 Ott 2017 Stare troppe ore al pc fa male alla salute? I danni del computer al cervello sono provati scientificamente? La tecnologia, si sa, è croce e delizia dei giorni nostri.

Quanto sei dipendente dal fumo? [TEST]

02 Giu 2016Quanto sei dipendente dal fumo? Scoprilo rispondendo alle domande di questo semplice test! Che il fumo di sigaretta sia nocivo è fuori discussione.

Inizia il test

Sei Facebook dipendente? [TEST]

29 Giu 2015Sei Facebook dipendente? A qualcuno potrebbe sembrare una domanda banale, ma non lo è. Sì, perché da quando si sono diffusi i social network, hanno originato un nuovo e ampio dibattito sul loro utilizzo.

Inizia il test

Shopping compulsivo: quanto sei dipendente? [TEST]

22 Giu 2015Soffri di sindrome da shopping compulsivo? Scoprilo rispondendo alle domande di questo semplice test! La sindrome da acquisto compulsivo è una forma di dipendenza che spinge chi ne è affetto a fare continuamente acquisti, anche per far fronte alle proprie ansie e preoccupazioni.

Inizia il test

Dipendenza affettiva: sintomi e cura

07 Apr 2015 Avete mai sentito parlare di dipendenza affettiva? I sintomi e la cura in questi casi sono diversi. Per dipendenza affettiva si intende la trasformazione di un rapporto d’amore in condizione stessa della propria esistenza.

Dipendenza da internet: sintomi e cura

01 Apr 2015 I sintomi della dipendenza da internet sono diversi. Una cura appropriata, però, permette di risolvere il problema. Sicuramente rispetto ad altre dipendenze, come quella dall’alcool o dalle droghe, questa viene parecchio sottovalutata.

Tanoressia, quando l’abbronzatura diventa una malattia

04 Ago 2014 Cos’è la tanoressia? Un termine complicato, non molto comune, con cui si intende un’abitudine che, purtroppo, può avere anche gravi conseguenze sulla salute. La tanoressia è anche conosciuta come malattia dell’abbronzatura.

Fame notturna: i consigli per sconfiggerla

17 Lug 2012 La fame notturna è come una morsa che attanaglia chi ne è colpito; non lascia scampo, stringe fino a quando ogni più strenua resistenza è costretta a cedere.

Come smettere di fumare: frutta e verdura inibiscono il bisogno di nicotina

11 Giu 2012 Smettere di fumare è la necessità, o volontà, che spinge molte persone a cercare di ridurre il consumo di sigarette. La dipendenza dal fumo comporta dei seri problemi di assuefazione e il bisogno di nicotina rende particolarmente difficile fare a meno delle sigarette.

Gioco d’azzardo: una dipendenza da curare come il fumo

01 Mar 2012 Il gioco d'azzardo, così definito dal Ministro Andrea Riccardi, in Italia sta diventando una vera e propria dipendenza, proprio come le sigarette, questo tipo di 'malessere' ha un nome si chiama 'ludopatia'.

Alcol e giovani: aumento dei consumatori tra i 14 e i 17 anni

24 Feb 2012 E' stata pubblicata dal Ministero della Salute la relazione annuale sul consumo di alcol nel nostro paese. I dati non sono del tutto negativi, l'unico aspetto che preoccupa il Ministro Balduzzi è l'aumento del consumo di alcol da parte dei giovani italiani.

Fumare è una malattia come le altre, va curata

13 Feb 2012 Nei giorni scorsi a Milano presso l’Ospedale San Paolo si è tenuto un corso universitario rivolto agli studenti della Facoltà di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria, che ha affrontato l'argomento dipendenza dalle sigarette sottolineando il fatto che fumare è una vera e propria mala

Smettere di fumare: i benefici immediati

26 Gen 2012 Se si smette di fumare, quali saranno i benefici? Ogni fumatore arriva ad un momento in cui si fa una domanda: ce la farò a smettere di fumare?

Smettere di fumare e di bere: arriva l’auto aiuto online

24 Gen 2012 Internet non è solo un mezzo di informazione velocissimo e ormai necessario, ma è anche sempre più un mezzo per curare alcuni tipi di malattie o dipendenze. Vuoi smettere di fumare o di bere? Ti puoi affidare a delle vere e proprie sessioni di auto-aiuto in rete.

Danni da alcol: un aiuto alla cura arriva da una pianta cinese

17 Gen 2012 Curare i danni da alcol, e fare in modo che chi ne soffre non subisca i soliti problemi neurologici, è un obiettivo dichiarato della medicina attuale. Gli alcolisti, infatti, anche dopo aver subito un trattamento di recupero, spesso portano i segni degli eccessi sia nel fisico che nella mente.

Pagina 1 di 4