Psoriasi: donne a rischio se bevono birra

da , il

    Psoriasi: donne a rischio se bevono birra

    Le donne che bevono birra sono più a rischio nel caso soffrano di psoriasi, malattia della pelle: è quanto confermerebbe una nuova ricerca scientifica divulgata negli Stati Uniti.

    Tra le malattie dermatologiche più attualmente studiate un posto di primo piano occupa la psoriasi, che sembra aver destato nuova attenzione da parte della comunità scientifica americana.

    Sulla rivista di divulgazione scientifica Archives of Dermatology è stata pubblicata una ricerca statunitense, che mette in guardia le donne affette da psoriasi dal consumare birra con una certa frequenza.

    Sembra che bere cinque bicchieri alla settimana di birra possa raddoppiare il rischio di ammalarsi di psoriasi.

    I ricercatori dell’Harvard Medical School hanno esaminato un campione di 82mila donne, di età compresa tra i 27 ed i 44 anni. L’indagine ha evidenziato che a dispetto di chi solitamente beve vino e liquori, le amanti della birra mostravano una probabilità 2,3 volte maggiore di sviluppare tale patologia.

    Se sole e alcune cure termali sembrano agire positivamente nella cura della psoriasi, l’orzo potrebbe invece risultare il fattore scatenante, forse per la presenza di glutine, una proteina spesso associata a questo tipo di manifestazioni e intolleranze.