Quali sono le proprietà benefiche delle mandorle?

da , il

    Quali sono le proprietà benefiche delle mandorle?

    Conoscete tutte le proprietà benefiche delle mandorle, del latte e dell’olio di mandorle? La frutta secca è ricca di proprietà e benefici, per il benessere del corpo e della mente. Inoltre, in alcuni casi, questi preziosi frutti, contribuiscono anche ad aiutare la nostra bellezza. Ad esempio, un derivato delle mandorle, l’olio di mandorle dolci, è particolarmente utile per il benessere e la bellezza dei capelli. Ma quali sono le proprietà benefiche delle mandorle? Oggi vi forniamo ben cinque buoni motivi per consumarne!

    Proprietà benefiche delle mandorle: contrastano l’anemia

    Non tutti sanno che le mandorle sono in grado di contrastare l’anemia, non solo perché contengono tante vitamine, in particolare quelle del gruppo B, ma anche perché sono fra i cibi da mangiare in caso di carenza di ferro.

    Proprietà benefiche delle mandorle: aiutano l’umore

    Le mandorle aiutano anche il vostro umore altalenante! In particolare, se soffrite di depressione, potete optare per il latte di mandorle. Anche in questo caso si tratta però di un alimento molto calorico. Per questo, al limite e se siete a dieta, mangiate le mandorle al naturale.

    Proprietà benefiche delle mandorle: rafforzano le ossa

    Le mandorle rafforzano e aumentano la densità minerale ossea; per questo sono utilissime alle donne in menopausa, che sono soggette ad osteoporosi, ma anche per gli anziani in genere, le cui ossa tendono ad infragilirsi col passare del tempo.

    Proprietà benefiche delle mandorle: abbassano il colesterolo

    Le mandorle riescono a contrastare anche l’alto livello di colesterolo. E’ tutto merito dei grassi monoinsaturi e polinsaturi che esse contengono e che sono in grado di ridurre il cosiddetto colesterolo “cattivo”.

    Proprietà benefiche delle mandorle: favoriscono il benessere intestinale

    In questo caso ad aiutarvi è l’olio di mandorle dolci per le sue proprietà lubrificanti ed emollienti. Questo tipo di olio derivato dalle mandorle permette di beneficiare di un transito intestinale fisiologico, anche se non bisogna comunque esagerare nell’assunzione, dal momento che si tratta di un olio ricco di grassi e calorie.