Quinoa: le proprietà benefiche e le calorie contenute

da , il

    Quinoa: le proprietà benefiche e le calorie contenute

    La Chenopodium quinoa comunemente chiamata quinoa è un vegetale coltivato già anticamente dalle popolazioni sudamericane delle Ande. La quinoa possiede un elevato valore nutritivo e contiene moltissime sostanze buone per la salute e il benessere dell’organismo. Inoltre non contiene molti grassi e calorie ed è perfetta da consumare quando si è a dieta per perdere qualche chilo. Erroneamente si pensa che la quinoa sia un cereale, ma in realtà è un erbacea e precisamente una Chenopodiaceae, della stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, anche se i coltivatori sudamericani la chiamano grano madre. Andiamo a scoprire nel dettaglio le proprietà della quinoa e le calorie che contiene.

    La quinoa contiene oltre il 60% di carboidrati, il 13% di proteine, il 6,7% di grassi e l’8,6% di fibre. E’ anche un’ottima fonte di sali minerali quali fosforo, potassio e magnesio, oltre che allo zinco e il ferro e le vitamine, come la C e la E, dalle proprietà antiossidanti e quelle del gruppo B.

    Inoltre la quinoa contiene anche due aminoacidi importanti: la lisina e la metionina. La prima è utile nello sviluppo delle cellule celebrali e la seconda ha un ruolo importante nella metabolizzazione dell’insulina, è quindi molto importante inserire la quinoa nell’alimentazione per beneficiare di tutte queste proprietà importanti per la salute. E’ una pianta che cresce circa in sette mesi e che genera dei chicchi rotondi simili al miglio. E’ totalmente priva di glutine ed è per questo adatta per chi soffre di celiachia, mentre la vitamina E che contiene ne fa un potente antiossidante per combattere i radicali liberi e il magnesio aiuta nella prevenzione delle malattie cardivascolari e dell’ipertensione. Oltre a tutto questo la quinoa è ottima anche per chi segue una dieta per perdere peso, perchè rappresenta un alimento nutriente, senza essere troppo calorico o grasso.