Quoziente intellettivo: scopri come migliorarlo

da , il

    Quoziente intellettivo: scopri come migliorarlo

    Il quoziente intellettivo, come ben si sa, è il metro utilizzato per misurare l’intelligenza di una persona. Benché esso non definisca in maniera esatta i diversi tipi di intelligenza, resta comunque un utile indicatore del quantitativo di materia grigia posseduto da ogni individuo. Forse non tutti sanno che è possibile incrementare questo quoziente e farlo crescere, seguendo degli esercizi mirati e costanti: come afferma Richard Haier, professore presso l’Università della California di Irvine, il cervello è in un certo senso come un muscolo, più lavora, più diventa efficiente e performante.

    Diversi esperti si sono cimentati nello studio delle attività che permettono un miglioramento del quoziente intellettivo. Vediamone alcune.

    Partiamo dalle letture delle novelle di Kafka o dai libri di poesia moderna: secondo uno studio recente di psicologia, quando il cervello è esposto a qualcosa che non ha senso al primo impatto (ma va interpretato), la materia grigia aumenta viene stimolata in maniera più incisiva, soprattutto nell’area che si occupa dell’apprendimento.

    Anche la lettura di romanzi più leggeri incrementa le capacità cognitive; addirittura uno studio condotto da Keith Oatley della University of Toronto ha rivelato che chi legge molta fiction mostra maggiore tendenza alla socializzazione.

    Insomma, leggere è sempre importante, qualsiasi sia il soggetto.

    Dalla Michigan State University arriva invece una ricerca che ha individuato come la memoria sia fortemente influenzata dalle ore di sonno, non solo nel breve periodo: alla lunga, chi dorme poco perde gradualmente le capacità di memorizzazione.

    Infine praticate lo studio di uno strumento musicale: sembra infatti che suonare uno strumento connetta e sviluppi i sistemi motori del cervello, ridefinendo l’intero complesso neurologico in modi che non possono essere realizzati attraverso altre attività.

    E se proprio non vi va giù il fatto di tenere una chitarra sulle ginocchia, o di stare seduti ore a far pratica di pianoforte, potete ottenere dei benefici (benché ridotti) anche giocando con programmi per consolle che simulano gli strumenti, come Easy Piano per Nintendo DS.

    Per diventare più intelligenti non avete bisogno di diventare brave in fisica o in matematica, basta solo allenare il cervello e mantenerlo in salute!