Raffreddore: i sedentari ne soffrono di più

da , il

    Raffreddore: i sedentari ne soffrono di più

    Condurre una vita sedentaria significa essere più vulnerabili alle malattie stagionali e in particolare modo al raffreddore. Quanto sia più facile per i pigri incorrere in tosse, mal di gola, naso arrossato e starnuti ce lo rivela ora una ricerca condotta dall’Università del North Carolina su 1000 volontari di età adulta. Pubblicata recentemente sul British Journal of Sports Medicine, non lascia spazio ad equivoci: i sedentari corrono il doppio dei rischi rispetto a chi svolge una costante attività fisica. Armatevi di fazzoletti e aspirina, dunque, se avere rinunciato da tempo ad un pò di regolare sport. Ma le cattive notizie non finiscono qui: i ricercatori mettono in guardia anche sulla gravità dei sintomi. Un terzo di chi contrae l’infezione alle prime vie respiratorie a causa di un sistema immunitario più debole, infatti, deve fare i conti anche con sintomi più acuti.

    Fare jogging, sfidando in modo attento anche le temperature più basse, e passeggiare all’aria aperta è sicuramente un buon indice di vita salutare. Aiuta il sistema di difesa immunitaria e mette alla porta virus e batteri. L’attività fisica, dunque, sembrano suggerire i ricercatori rimane uno dei più semplici rimedi naturali contro il diffuso malanno di stagione.

    La ricerca, condotta nello stato del Wisconsin due inverni fa, ha portato alla luce queste percentuali: si ammalano di raffreddore tra il 4,4 ed il 4,9% coloro che, ogni giorno, praticano sport; chi ne fa di meno, ovvero 3 o 4 volte alla settimana, raggiunge il 5,5% dei casi; infine, il dato più alto, come già detto raddoppia la percentuale degli atletici, tocca proprio agli inguaribili pigroni…nel periodo autunnale si ammala l’8,6% dei sedentari. Gli italiani amano poco la palestra e l’attività sportiva in genere. Qualche settimana fa, infatti, la conferma che 1/3 dei nostri connazionali preferisce il divano e le pantofole in lana. Un compromesso potrebbe essere una palestra attrezzata in casa!