Ricetta Dukan del giorno: carciofi prosciutto e formaggio

da , il

    Ricetta Dukan del giorno: carciofi prosciutto e formaggio

    La ricetta Dukan del giorno sono i carciofi prosciutto e formaggio, perfetti da presentare sulle tavole natalizie senza però dimenticare la linea. Questo piatto come al solito nella famigerata dieta del dottor Dukan, predilige le proteine ai carboidrati e in questo caso è adatto alla seconda fase del regime dietetico Dukan, quello che prevede l’abbinamento di cibi proteici con verdure. Vediamo di seguito come si prepara.

    La preparazione dei carciofi con formaggio è semplice e veloce ed è una variazione sul tema rispetto ai carciofi ripieni Dukan che avevamo visto tempo fa. Questa ricetta è suggerita sul sito ufficiale del dottor Dukan ma può essere consumata tranquillamente come secondo piatto anche da chi non segue questo particolare regime dietetico che è stato sconsigliato da molti nutrizionisti in quanto iperproteico con conseguenti controindicazioni per la salute. Scopriamo ingredienti e preparazione dei carciofi prosciutto e formaggio.

    Ingredienti per due persone

    - 4 cuori di carciofo

    - 1 fetta di prosciutto privato del grasso

    - 2 cipolle

    - 200 grammi di funghi champignon

    - 100 grammi di formaggio fresco light 0,1%

    - Sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Per preparare questo piatto sono necessari circa 10 minuti: lavare e privare della peluria e delle fogli dure i carciofi, metterli a rosolare in una padella insieme alle cipolle tagliate a fettine. A questo punto mentre i carciofi si insaporiscono, tritare il prosciutto sgrassato e aggiungervi gli champignon tagliati e il formaggio mescolando bene. Riempire i carciofi con questo ripieno e aggiungere sale e pepe a piacere. Spolverare i carciofi con un po di parmigiano e metterli a cuocere dentro una pirofila, in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti.

    Fonte: dieta Dukan

    Foto di fugzu