Ricetta Dukan del giorno: il cavolo ripieno

da , il

    Ricetta Dukan del giorno: il cavolo ripieno

    La ricetta Dukan del giorno è il cavolo ripieno, un piatto estremamente semplice da fare ma molto gustoso e piacevole nelle giornate invernali. Abbiamo già parlato molto della dieta Dukan, ma continuiamo a proporre ricette in linea con questo regime alimentare anche per le persone che non seguendo la famosa dieta che va detto avere anche i suoi contro, vogliono qualche suggerimento per piatti light e adatti per rimanere in linea.

    Il cavolo ripieno è un piatto adatto a tutti e salutare perchè associa le verdure alla carne e quindi può considerarsi un piatto unico e completo e perfetto per la seconda fase con proteine associate a verdure del regime Dukan. Ci vogliono circa una quindicina di minuti per preparare il tutto e poi altri 45 minuti per la cottura.

    Ingredienti per quattro persone

    - 1 cavolo verza abbastanza grande o quattro piccoli

    - 300 grammi di carne magra macinata magra (max 5% di grassi)

    - 1 cipolla grande

    - 2-3 cucchiai di passata di pomodoro

    - Sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Sbollentare in una pentola un grande cavolo (o i cavoli piccoli) per una decina di minuti e scolarlo bene per togliere i residui di acqua. Eliminare le foglie più grosse, metterle da parte e ricavarsi al centro del cavolo lo spazio sufficiente che accoglierà il ripieno. Preparare la farcitura mescolando la carne macinata, la cipolla tritata e il sale e il pepe a piacere. Passare in un padella antiaderente questo composto aggiungendo 2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro. Fatto questo prendere il ripieno e riempirci il cavolo richiudendolo poi con le sue foglie più grandi che precedentemente avevamo tolto utilizzando dello spago da cucina per legarlo. Far rosolare con un filo di olio extravergine di oliva in una pentola il cavolo, girandolo bene su tutti i suoi lati, poi mettere il coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.

    Fonte: Dieta Dukan

    Foto di jules:stonesoup