Ricette di Natale 2011: le crespelle light

da , il

    Ricette di Natale 2011: le crespelle light

    Parliamo ancora di ricette di Natale 2011 e delle crespelle light buonissime, facili da cucinare e leggere perchè prive di besciamella e quindi senza il classico burro che serve per prepararla, rendendole così un piatto perfetto per Natale, goloso ma senza essere troppo grasso. Vediamo di seguito gli ingredienti e le modalità di preparazione delle crespelle light.

    Dopo i biscotti natalizi vediamo una ricetta da presentare in tavola come primo o piatto unico. Questa ricetta non prevede la carne ed è quindi adatta anche a chi ama la dieta vegetariana. Le crespelle infatti si preparano con patate, porri e uova e vengono cotte prima in padella e poi in forno.

    Ingredienti per 4 persone

    -90 grammi di farina

    -90 grammi di latte scremato light

    -250 grammi di ricotta fresca

    -4 uova

    -2 patate

    -1 porro

    -20 grammi di parmigiano grattugiato

    -sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Si comincia col mettere la farina dentro a una ciotola insieme al sale e al latte, poi si sbattono le uova a parte e si aggiungono al composto, mescolando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Questa sarà la base delle crespelle che vengono formate utilizzando una padella antiaderente in cui si mettono due cucchiai del nostro impasto cuocendo fino a che non si ottiene un colore dorato. Una volta cotte, le crespelle vanno messe da parte.

    Per preparare il ripieno si tagliano le patate a piccoli pezzetti e il porro in fettine sottili, facendo sbollentare il tutto in acqua salata. Quando le verdure saranno pronte scolarle e mescolarle in una ciotola insieme alla ricotta, al sale e al pepe. A questo punto farcire le crespelle con questo ripieno, spolverizzarle con il parmigiano e posarle dentro una teglia, infornandole a una temperatura di 180° per circa 15 minuti.

    Foto di _Moe