Ricette dietetiche e veloci: il cous cous alla feta

da , il

    Ricette dietetiche e veloci: il cous cous alla feta

    In estate complice il caldo è necessario mangiare cibi più leggeri e freschi, una delle ricette dietetiche veloci è il cous cous alla feta. Questo piatto che utilizza il cous cous, alimento principe della cucina marocchina, è ottimo per l’alimentazione estiva perchè contiene poche calorie ed è veloce e facile da preparare. Grazie al suo contenuto di amido e carboidrati e delle vitamine del complesso B, A, compresi i sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio, è altamente digeribile e perfetto per affrontare la calura dell’estate. Per i celiaci che vogliono preparare questa ricetta dietetica il cous cous tradizionale può essere sostituito con il cous cous di mais. Vediamo come si prepara questa ricetta del cous cous alla feta.

    Questa ricetta dietetica del cous cous alla feta è adatta per chi è a dieta, grazie al suo moderato contenuto calorico di 280 calorie a porzione ed è indicato per la salute e il benessere dell’organismo perchè contiene sostanze buone come vitamine e sali minerali ed essendo un piatto unico leggero e digeribile ma dotato di tutti i nutrienti quali carboidrati, proteine e grassi è indicato per chi deve dimagrire e tenere sotto controllo il colesterolo.

    Ingredienti per 2 persone

    1 tazza di couscous

    1 peperone rosso

    10 olive nere snocciolate

    8 pomodorini, 1 cucchiaino di curry

    1 vasto di feta a dadini

    1 vasetto di ceci lessati

    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

    sale marino integrale q.b.

    Preparazione del cous cous veloce alla feta

    Mettere l’olio in un tegame antiaderente, farlo scaldare con il curry, poi unire il peperone a tocchetti, i ceci e i pomodorini tagliati a metà. Far rosolare il tutto mescolando, poi aggiungere qualche cucchiaio di acqua e fare cuocere per 10 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione 1 tazza di acqua con un pizzico di sale, togliere dal fuoco e versare il cous cous mescolando con una forchetta. Lasciare riposare per 3 minuti, poi sgranarlo con la forchetta. Versare il cous cous in una terrina, unire le verdure con i ceci, le olive e la feta tagliata a dadini. Mescolare il tutto e servire in tavola.