Ricette light con la verza: la zuppa buona e dietetica

da , il

    Ricette light con la verza: la zuppa buona e dietetica

    Parliamo di ricette light con la verza e in particolare della zuppa di verza buona e dietetica perfetta per l’inverno e utilissima in questi giorni prima delle feste per sgonfiare e depurarsi. Questo ortaggio è una verdura di stagione e per questo non sarà difficile trovarlo sui banchi del supermercato e anche a un buon prezzo.

    Inoltre la verza contiene molte sostanze benefiche utili come le vitamine tra le quali la vitamina C, l’acido folico, il potassio,il sulforafano e gli isotiocianati che aiutano nella prevenzione dei tumori intestinali. Vediamo gli ingredienti e come si prepara la zuppa di verza.

    Ingredienti per quattro persone

    -Verza 500g

    -Basilico 50g

    -1 finocchio

    -2 carote

    -½ cipolla

    -1 litro di brodo vegetale

    -1 vasetto di yogurt al naturale

    -3 cucchiai di olio

    -Pepe e sale q.b.

    Preparazione

    Questa ricetta è molto leggera, prevede circa 10 minuti di preparazione e ha un valore energetico di 117 calorie. Tagliare finemente la verza, le carote a julienne, così come il finocchio. Tagliare la cipolla e metterla in padella a rosolare con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e due di acqua calda per circa 10 minuti. Aggiungere al soffritto le verdure tagliate, aggiustare di sale a piacere e proseguire la cottura aggiungendo il brodo vegetale per una mezz’ora. A fine cottura frullare la minestra ancora calda e aggiungere un filo d’olio, il basilico e lo yogurt. Per completare il pasto in modo equilibrato è consigliabile abbinare a questa zuppa un secondo piatto con carne magra (pollo o tacchino) oppure pesce cucinato ai ferri, con un contorno di verdure, lesse, grigliate o crude. Si può aggiungere anche un panino e un frutto per chiudere.