Ricette light con le verdure: crema di zucchine e menta

da , il

    Ricette light con le verdure: crema di zucchine e menta

    In estate con il caldo si ha meno fame, inoltre si perdono molti liquidi a causa della sudorazione. Ci sono varie ricette light che si possono preparare con le verdure e una di queste è la crema di zucchine alla menta. Per la salute dell’organismo recuperare le vitamine e i sali minerali persi è fondamentale e non c’è niente di meglio delle verdure che rinfrescano e reintegrano le sostanze perdute, riportando benessere all’organismo. Via libera dunque nella dieta estiva, alle minestre fredde pechè possiedono le caratteristiche giuste: permettono di inserire nell’alimentazione fibre e acqua utili per reidreatare il corpo e i tessuti, sono buone e gustose e possono essere consumate sia fredde che tiepide. Vediamo nel dettaglio una delle ricette light con verdure: la crema di zucchine alla menta.

    La crema di zucchine alla menta è gustosa e contiene poche calorie, quindi va benissimo per tutti coloro che vogliono seguire un regime dietetico ipocalorico per mantenersi in forma durante l’estate. Inoltre è semplicissima e velocissima da preparare.

    Ingredienti

    1 kg di zucchine romane

    50 g di timo

    olio d’oliva q.b.

    1/2 litro di brodo vegetale

    scalogno q.b.

    50 gr di menta

    sale q.b. (facoltativo)

    Preparazione

    Bisogna pelare le zucchine e mettere la parte verde in una ciotola con dell’acqua insieme a del ghiaccio, poi mettere a cuocere in una padella la parte bianca delle zucchine facendo un soffritto di scalogno, aggiungendo del brodo vegetale e del timo. Togliere la parte verde delle zucchine dall’acqua e frullarla con dell’olio d’oliva. A parte sminuzzare la menta tenendo qualche foglia intera per guarnire il piatto alla fine. Aggiungere poi la parte bianca delle zucchine e versare la crema bianca in un piatto fondo, dopo unire la crema verde e porre al centro le foglie di menta. Se si vuole si può aggiungere un po’ di sale.