Ricette light: quinoa alle erbe e pomodoro

da , il

    Ricette light: quinoa alle erbe e pomodoro

    La quinoa è un alimento sano e particolarmente ricco di proprietà nutritive che fanno bene alla salute dell’organismo. Una delle ricette light che si possono preparare è la quinoa alle erbe, un piatto veloce e leggero che aiuta a perdere peso senza dimenticare i nutrienti che servono per il benessere del corpo. Coltivata già anticamente dalle popolazione sudamericane è una fonte preziosa di fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro, e zinco. Inoltre è ricca di proteine vegetali: infatti i suoi semi contengono più proteine di qualsiasi altro tipo di cereale. Vediamo di seguito la ricetta light della quinoa alle erbe

    Inserire nell’alimentazione la quinoa anche attraverso questa ricetta light, è una buona idea perchè fornisce proteine di alta qualità e grassi in prevalenza insaturi. Questa ricetta light della quinoa alle erbe è perfetta per chi è a dieta e anche i celiaci la possono preparare in quanto la quinoa è totalmente priva di glutine:

    Ingredienti :

    1 cucchiaino raso di rosmarino

    1/2 cucchiaio di basilico fresco tritato

    1 cucchiaino raso di maggiorana

    2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva

    1/2 tazza di noci tostate alla gliglia e tritate finemente (circa 100gr.), una manciata di pinoli tritati (facoltativo)

    3 tazze di quinoa cotto (circa 2 etti e mezzo a secco)

    2 pomodori grandi tagliati a cubetti

    1 cucchiaino di miso

    prezzemolo fresco

    1 cucchiaino di sale marino.

    Preparazione

    Per la cottura della quinoa si comincia col lavarla poi si aggiunge l’acqua bollente tanta quanta 2 volte il suo volume e si lascia cuocere piano da 10 a 20 minuti e alla fine si aggiunge un pizzico di sale. Si mescola poi insieme a tutti gli ingredienti e alla fine si decora con una polverata finale di prezzemolo. Per un risultato migliore sul condimento si scioglie il miso nell’olio e con questa salsa si condiscono i pezzi di pomodoro che poi si aggiungono alla quinoa. Mescolare tutto e mettere in frigorifero per un’ora.