Ricette natalizie ligth: i biscotti allo zenzero

da , il

    Ricette natalizie ligth: i biscotti allo zenzero

    Parliamo di ricette natalizie ligth, e dei biscotti allo zenzero buoni e leggeri che non possono proprio mancare sulle tavole del Natale che sta per arrivare. Devono trascorrere ancora una ventina di giorni prima della Vigilia e questi biscotti che la tradizione vuole dalla divertente forma di pupazzetto, possono essere anche una carinissima idea regalo home made. Prepararli è semplice e veloce, inoltre visto che durante le feste si mangerà molto, la versione che vi proponiamo è un po’ più dietetica rispetto alla ricetta originale, rendendo questi dolci ancora più indicati per l’occasione.

    Parliamo spesso di ricette light come quella per la pizza ma in versione ipocalorica o quelle targate Dukan. Oggi vediamo quella dei biscotti allo zenzero che sono davvero facili e veloci da fare e danno quella tipica atmosfera natalizia perfetta per chiudere le cene o da utilizzare per le feste o aperitivi che andrete a organizzare. Questa ricetta permette di avere dei biscotti poco calorici rispetto a quelli classici, strizzando così l’occhio oltre che alla gola anche alla linea che sarà già messa a dura prova in questo periodo dai grandi banchetti previsti. Vediamo di seguito ingredienti e modalità di preparazione dei biscotti allo zenzero:

    Ingredienti per circa 24 biscotti

    -1 tazza (tipo quelle da latte) di farina

    -1 cucchiaino zenzero in polvere

    -1 cucchiaino cannella in polvere

    -Un pizzico di noce moscata in polvere

    -1 cucchiaino bicarbonato di sodio

    -Una presa di sale

    -1 tazza (tipo quelle da latte) di fruttosio

    -Mezzo cucchiaio di olio di mais o di semi di arachidi

    -6 cucchiai grandi di salsa di mele

    (servono per sostituire la margarina o altri grassi)

    -2 cucchiai di miele o succo concentrato di mela

    -fruttosio per decorare alla fine

    Procedimento

    Il forno deve essere preriscaldato a 190°C circa. Preparare una teglia larga e foderarla con della carta da forno. Per l’impasto mescolare in una ciotola tutte le polveri: la farina, il bicarbonato, il sale, lo zenzero, la cannella e la noce moscata. Se piace si può anche inserire della buccia di arancia grattuggiata. Mescolare tutto e aggiungere per ultimo il fruttosio. In un’altra ciotola mischiare la salsa di mele con l’olio e poi aggiungervi il miele o il succo concentrato di mele. Mescolare bene il tutto fino a che non si otterrà una crema densa e omogenea. A questo punto bisogna unire i due impasti: mettere le il composto con le polveri sul piano e aggiungervi la crema ottenuta con la salsa di mele, impastare il tutto lentamente. Quando si avrà finito e l’impasto risulterà elestico, si potrà iniziare a formare i biscotti con l’utilizzo di formine in metallo oppure a mano. Infornare nel forno precedentemente riscaldato e cuocere per circa 12-15 minuti. Togliere poi la teglia dal forno, far raffreddare e cospargere i biscotti con il fruttosio.

    Foto di valeyoshino