Rimedi contro l’invecchiamento: proprietà benefiche dell’avocado

da , il

    Rimedi contro l’invecchiamento: proprietà benefiche dell’avocado

    Mangiare l’avocado fa bene al nostro organismo: questo frutto ricco di grassi monoinsaturi previene infatti le malattie cardiache ed è un efficace rimedio contro l’invecchiamento del corpo. L’avocado è originario dell’America Centrale, ma oggi i maggiori produttori sono quei paesi, tra i quali anche l’Italia, che si trovano nelle zone a clima tropicale o sub tropicale. L’avocado è gustoso ed è un frutto particolare anche nel consumo, perché la sua consistenza si presta molto meglio a preparazioni salate che dolci, come nel caso del guacamole, la tipica salsa messicana.

    L’importanza dell’avocado nella dieta

    Secondo alcuni studiosi, l’avocado dovrebbe essere presente in una dieta perché può difendere il cuore dalla malattie cardiache e presenta delle caratteristiche simili all’olio d’oliva. Particolarmente di aiuto, in questo caso, è la sua bontà, che non ne inibisce il consumo.

    Proprietà benefiche dell’avocado

    L’avocado è un rimedio contro l’invecchiamento perché il suo olio ha la capacità di combattere i radicali liberi, agendo da vero e proprio anti età, sia all’interno che all’esterno dell’organismo. I radicali liberi sono una tra le cause della degenerazione cellulare, e quindi di conseguenti malattie degenerative; si formano all’interno delle cellule, nelle quali si sviluppano grazie a fattori ambientali come inquinamento, radiazioni e fumo, e attaccano i mitocondri. L’azione del’avocado è quella di inibirli o ridurne la portata distruttiva.

    La presenza di acidi grassi Omega 3 è un altro valore aggiunto dell’avocado, che contiene anche vitamine A, B1, B2 e C ed E.

    Avocado e colesterolo

    L’avocado è molto importante nel controllo dei livelli di colesterolo nel sangue, visto che riequilibra quello cattivo con l’azione dei grassi vegetali presenti nel suo olio. Praticamente il colesterolo viene eliminato in fretta, per la gioia di tutto l’apparato cardiocircolatorio. A trarne beneficio è anche la pressione arteriosa.

    Avocado e invecchiamento della pelle

    L’avocado è anche un rimedio contro l’invecchiamento della pelle, perché la mantiene idratata e previene la formazione di rughe, aumentando la produzione di collagene. La vitamina E rende invece la pelle più elastica. In alcune situazioni questo frutto gustoso può essere utilizzato nella cura dell’acne e della psoriasi.