Rimedi efficaci contro lo stress: la musica aiuta quanto i massaggi

da , il

    Rimedi efficaci contro lo stress: la musica aiuta quanto i massaggi

    Se siete ancora convinti che i rimedi più efficaci contro lo stress siano i massaggi abbandonate questa idea e concedetevi una soluzione più economica ma ugualmente salutare…la musica! Purtroppo lo stress è uno dei mali del nostro tempo, per noi che tutti i giorni siamo impegnati in mille eventi e mille attività più o meno impegnative. Ormai le ricerche sui rimedi efficaci contro lo stress non si contano più e qualcuna ci sorprende ancora. Una di queste è sicuramente lo studio condotto di recente dai ricercatori del Group Health Research Insitute di Seattle, che hanno dimostrato che tra i rimedi efficaci contro lo stress c’è anche l’ascolto della propria musica preferita.

    Niente di nuovo direbbe qualcuno, ma la novità sta piuttosto nel fatto che la ricerca ha dimostrato che gli effetti benefici della musica contro lo stress sono equivalenti e comunque non inferiori a quelli dei massaggi, ritenuti ormai da molti la soluzione più valida contro lo stress. Lo studio, alla ricerca di rimedi efficaci contro lo stress, è stato condotto su gruppi di persone sottoposti a tre diversi trattamenti: il primo ha usufruito di massaggi, il secondo di un periodo di termoterapia, il terzo di una tecnica di rilassamento ottenuta per mezzo della musica.

    Si è visto che tutti i soggetti dimostravano una notevole riduzione dei sintomi dello stress, indipendentemente dal trattamento eseguito. Insomma la ricerca dimostra che basta rilassarsi, magari al buio, con un po’ di musica per ottenere gli stessi effetti benefici dei tanto agognati massaggi.