Rimedi menopausa: ossa sane con Tè verde e Tai Chi

da , il

    Rimedi menopausa: ossa sane con Tè verde e Tai Chi

    Uno studio ha rivelato che bere il Tè verde con regolarità e praticare il Tai Chi contribuisce alla salute delle ossa per le donne in menopausa ed in post menopausa. Queste due condizioni, infatti, sono messe spesso in correlazione con le malattie delle ossa, in particolare l’osteoporosi, di cui sono vittime circa 5 milioni di persone in Italia e l’80% di esse sono donne. Esistono degli pseudo rimedi sotto forma di farmaci, che tuttavia non si sono ancora rivelati abbastanza efficaci da essere considerati una vera e propria cura. Ma ora dagli Stati Uniti arriva una soluzione naturale e, sembra, in grado di concedere reali benefici.

    I ricercatori del centro Health Science della Texas Tech University hanno scoperto che la pratica regolare di una disciplina psicofisica, come ad esempio il Tai Chi, combinata con l’assunzione di tè verde, permette alle ossa di restare sane e di rinforzarsi nonostante il passare degli anni. Lo studio è stato svolto nell’arco di sei mesi e ha coinvolto oltre 170 donne di età media pari a 57 anni, in post-menopausa, divise in quattro gruppi: il primo assumeva un placebo ogni giorno, così come il secondo, che però praticava tre volte a settimana Tai Chi; il terzo beveva quotidianamente tè verde e il quarto assumeva tè verde e praticava Tai Chi.

    Il risultato della ricerca è stato presentato all’Experimental Biology 2011 e ha evidenziato come le donne appartenenti al quarto gruppo palesavano una migliorata condizione delle ossa oltre a una riduzione dello stress ossidativo, precursore di malattie infiammatorie. Anche le partecipanti del secondo e terzo gruppo hanno mostrato dei piccoli miglioramenti, mentre quelle del primo non hanno riportato cambiamenti significativi per la salute delle loro ossa.