Rimedi omeopatici per il mal di pancia

da , il

    Rimedi omeopatici per il mal di pancia

    I rimedi omeopatici per il mal di pancia sono diversi. Il mal di pancia e i dolori addominali possono colpire chiunque, dai bambini agli anziani. Le cause di questo problema possono essere diverse e anche la sua intensità può variare a seconda dei fattori scatenanti. Ovviamente, se il mal di pancia è un episodio singolo, non c’è da preoccuparsi particolarmente, mente se il sintomo persiste ci potrebbe essere qualcosa di più grave. Cosa fare in questi casi? I rimedi omeopatici sono un’ottima soluzione!

    Cause

    I rimedi omeopatici per la cura del mal di pancia dipendono, chiaramente, dalla causa scatenante. Il mal di pancia può essere dovuto a diversi fattori. Anzitutto, può essere determinato da sindrome del colon irritabile, spesso legata alla cattiva digestione e quindi, come questa, caratterizzata dall’assenza di una base organica. In questi casi possono riscontarsi anche stitichezza o diarrea o alternanza delle due. Un’ altra possibile causa del mal di pancia può essere, più semplicemente, la cattiva alimentazione. Si tratta della causa più frequente del mal di pancia occasionale e di breve durata. In questo senso possono incidere le grandi abbuffate o l’ingestione di alimenti che determinano la produzione di molto gas intestinale, come le fibre, la verdura, la frutta e i grassi. Ancora, a determinare il mal di pancia possono essere: la stitichezza, le infezioni microbiche o virali intestinali, l’assunzione di determinati farmaci, lo stress, la presenza di diverticoli intestinali o di cisti ovariche.

    Rimedi omeopatici

    Per la cura del mal di pancia si possono assumere diversi rimedi omeopatici. Tra questi il Nux vomica, particolarmente indicato per chi tende a scaricare lo stress psichico sullo stomaco. In alternativa, si può assumere Ignatia amara, che si può usare negli stessi casi. Ancora, Chelidonium, utile in caso di calcoli biliari o gastrici. Antimonium crudum, invece, è utile nei casi in cui il mal di stomaco sia dovuto alle cosiddette abbuffate. Infine, Ipecacuanha, il rimedio ideale nei casi di nausea e vomito. In generale, comunque, i rimedi omeopatici non hanno effetti collaterali e controindicazioni. Tuttavia, si consiglia di chiedere sempre prima al medico, specie nel caso di assunzioni prolungate e di contemporanea somministrazione di altri farmaci. Questa raccomandazione vale anche per i bambini, gli anziani e le donne in stato di gravidanza. Anche in questi casi, infatti, si richiede particolare cautela.