Rimedi per la depressione: le donne devono bere più caffè

da , il

    Rimedi per la depressione: le donne devono bere più caffè

    Tra i rimedi per la depressione nessuno avrebbe mai pensato ad una sostanza così comune nella vita di tutti i giorni: il caffè. Eh sì, perché soprattutto noi italiani ne facciamo un consumo spropositato, per cui in teoria la depressione non ci dovrebbe neanche sfiorare. Ma evidentemente il consumo non è così elevato come sembra, se è vero, come afferma la ricerca compiuta presso la Medical School di Harvard, che le donne meno depresse bevono più di due caffè al giorno.

    Lo studio non è nemmeno da prendere alla leggera, perché è stato pubblicato su Archive of International Medicine e si pone senza dubbio come un rimedio contro la depressione.

    La teoria dichiara che il cervello viene alterato, a livello chimico, positivamente dalla caffeina, come hanno dimostrato le oltre 50.000 mila infermiere che si sono sottoposte allo studio; dopo un decennio di acquisizione di dati, le donne che risultavano depresse bevevano poco caffè e inoltre si mostravano più propense a contrarre l’influenza.

    Certamente non si vuole contraddire questo studio (non sarebbe nemmeno questa la sede adatta), ma il consumo elevato comporta molti altri problemi, come l’aritmia, l’ipertensione arteriosa o la gastrite, tanto per citarne alcuni, quindi chi vuole utilizzare il caffè come rimedio per la depressione deve essere a conoscenza degli effetti collaterali cui va incontro.